In questa guida spieghiamo come creare un file immagine ISO utilizzando programmi gratis.
Iniziamo dalle basi spiegando in cosa consiste un file ISO. Si tratta in pratica di un file che contiene una copia dei dati che si trovano su un CD e DVD.
I file ISO sono molto frequenti quando si tratta di installare giochi, sistemi operativi e programmi dalle notevoli dimensioni. Come è logico immaginare, è possibile reperire in rete un buon numero di programmi, sia a pagamento che non, che consentono di generare un file ISO da potere successivamente masterizzare su supporto CD o DVD.
Tra questi, uno dei più immediati e semplici da usare è senza dubbio ISO Creator, un programma totalmente gratuito che consente la creazione di un file ISO in pochissimi click anche a coloro che non sono molto pratici di queste cose.
Usarlo è davvero molto semplice, una volta installato e avviato il programma, sarà necessario settare i parametri indispensabili alla corretta creazione del file ISO.
In ISO File path sarà inserito il percorso e il nome del file ISO da creare, mentre nel campo Folder path bisognerà specificare la cartella in cui si trovano i file da utilizzare per creare il file immagine. Alla fine della configurazione, non si dovrà far altro che cliccare su Start.
Naturalmente, il tempo di creazione del file varia a seconda della dimensione della cartella di partenza. Una volta creata l’immagine ISO, si potrà procedere alla masterizzazione o al montaggio del file tramite programmi appositi, il più noto è Daemon Tools, ma ne esistono molti alti ugualmente efficaci.
Creare file immagine ISO è quindi un’operazione molto semplice da eseguire tramite questo programma, il consiglio è quello di scaricarlo sul proprio computer e di provarlo.