In questa guida spieghiamo come creare un codice a barre utilizzando gli strumenti disponibili online.
Può sembrare una cosa strana ma, in realtà, sempre più spesso i cosiddetti codici QR vengono utilizzati per lo scambio di informazioni attraverso dispositivi come smartphone e tablet.
Per creare un codice a barre, è possibile rivolgersi a degli specifici servizi presenti in rete che, in maniera del tutto gratuita, creano un QR contente le informazioni da voi inserite.
In caso le vostre necessità fossero di tipo professionale, potete visitare il sito Online Barcode Generator al seguente indirizzo http://www.terryburton.co.uk/barcodewriter/generator .
Pur essendo in lingua inglese, si tratta davvero di un servizio molto semplice da utilizzare che vi permetterà di creare codici a barre tramite la scelta di vari sistemi di codifica e applicando ai codici ottenuti tutte le personalizzazioni del caso. Realizzare un codice a barre con Online Barcode Generator è davvero veloce, nella pagina principale del sito selezionate lo standard che desiderate utilizzare e compilate l’apposito modulo con i campi richiesti. A questo punto, cliccate su Make Barcode e il vostro codice QR sarà pronto.
Potrete decidere di salvare il risultato ottenuto in formati quali EPS, PNG e JPEG.
Se volete optare per un servizio più informale, potete rivolgervi al sito Barcodesinc, all’indirizzo http://www.barcodesinc.com .
Nella home del sito, digitate il vostro nominativo o qualsiasi testo vogliate visualizzare attraverso il codice a barre e cliccate sul pulsante Generate Barcode, il codice così ottenuto potrà essere immediatamente condiviso con gli amici attraverso i link messi a disposizione dal sito.
Naturalmente, anche in questo caso, è possibile personalizzare il codice generato andando nella sezione Advanced Options e impostando parametri quali le dimensioni, il carattere usato e il formato immagine.