In questo articolo vediamo come convertire file Docx in Doc in modo semplice e veloce.
I file utilizzati come documenti di testo sono tantissimi, TXT, DOC, RTF, ODT, DOCX solo per citare i più diffusi. I più utilizzati per creare testi sono però il TXT e il DOC. Con la diffusione delle versioni di Microsoft Office dalla 2007 in poi, però, il formato DOCX ha preso sempre più piede. Risultato? Tutte le versioni pre 2007 non sono in grado di aprire i file DOCX e leggere questo tipo di documenti.
Siccome il DOC è più diffuso del DOCX, ecco che il problema diventa serio quando dobbiamo ricevere un documento importante. Vi presentiamo un portale online che ci consente di convertire il file DOCX in tantissimi formati diversi in base alle vostre esigenze (potrete trasformarlo semplicemente in DOC oppure in PDF, o addirittura in una presentazione di Power Point pre 2007, un servizio free veramente incredibile). Per fare tutto questo, non dovrete né registrarvi né pagare, ma semplicemente recarvi sul portale online Docx-converter (il nome è già un programma, convertitore di DOCX).
Lo strumento online che vi serve si trova a destra e ha un colore grigio. Per prima cosa, dovrete inserire la vostra mail nel riquadro. Come, non era senza registrazione? Sì, lo è, ma il portale online vi invia il file convertito come allegato in un messaggio di posta elettronica (come molti strumenti online che convertono da DOC a PDF e viceversa), quindi per lo strumento il vostro indirizzo mail è necessario. Una volta dato, questo non viene salvato nel database del portale online, viene utilizzato solo per inviare il file convertito, dopodiché viene cancellato.
Bene, una volta dato il vostro indirizzo e-mail nel riquadro Your Email Address, dovrete inserire il file DOCX da convertire attraverso il tasto Sfoglia (seguirete praticamente la procedura standard). Comparirà un menù a tendina, in cui troverete varie opzioni di conversione. Da questo menù, infatti, potrete scegliere se convertire il vostro DOCX semplicemente in DOC o in altri formati come XLS di Excel o il PPT di Power Point.
Scegliete l’opzione che desiderate ed aspettate che si completi in caricamento. Ora andate all’indirizzo di posta elettronica che avete dato allo strumento online e troverete l’e-mail con in allegato il vostro file convertito. Avvertenza, alcune mail potrebbero inserire il messaggio di Docx Converter nella spam, quindi controllate.