In un articolo precedente abbiamo visto come recuperare foto cancellate da fotocamere, in questa guida spieghiamo come effettuare il recupero dati hard disk danneggiato e formattato.
Come ben sapete, l’hard disk è il disco rigido del computer che serve a memorizzati i dati non volatili. Bene, spesso cancelliamo per sbaglio dei file necessari dal nostro cestino, oppure li mandiamo direttamente in malora con una combinazione di tasti (i danni del Ctrl-Canc), o ancora il disco è danneggiato e li perde. In questo articolo vedremo come effettuare il recupero dati hard disk in questi casi.
–Se il disco rigido funziona, ma abbiamo eliminato completamente dei file importanti tramite combinazione di tasti, oppure attraverso la procedura Cestino – Svuota Cestino, esistono diversi programmi gratis (di cui alcuni utilizzabili direttamente dalla chiavetta USB) che sono in grado di recuperare il file se agite subito dopo la cancellazione. Si tratta di strumenti che sono davvero molto leggeri e di facile utilizzo (anche se spesso li troverete in lingua inglese). In questa sede, segnaliamo DataRecovery.
Il programma funziona esattamente come un antivirus. Solo che, invece di cercare file infetti, cerca file cancellati da recuperare. Naturalmente, più tardi si effettuano queste operazioni di recupero dei file, minore è la percentuale di successo del recupero stesso. DataRecovery funziona immediatamente senza alcuna installazione e si presenta in un’unica finestra. Avviate la ricerca cliccando su Scan.
Successivamente, compariranno tutti i file che si possono recuperare al 100%. Con fortuna (ma soprattutto se avete agito in tempo), il programma mostrerà nella finestra il file che volete recuperare. Per sicurezza, sarà il programma stesso a chiedervi se il file che volevate si trova nella finestra di recupero. In caso negativo, il programmafarà una ricerca approfondita, ma le possibilità di recupero diminuiranno. Selezionate il file che volete recuperare e cliccate su Recover per recuperarlo completamente. DataRecovery è l’unico programma che consente di recuperare un singolo file sfruttando la ricerca interna, mentre in molti casi si è costretti a recuperare tutti i file cancellati (anche quelli che effettivamente non ci servono).
–Se l’hard disk ha qualche problema o dei danni, il problema è più serio e non basta un freeware facilmente rintracciabile online. Anzitutto, non aprite l’hard disk e se si tratta di dati poco importanti, lasciate perdere. Se, invece, parliamo di contratti, documenti vitali ed altri file indispensabili per la vostra attività commerciale, potete chiamare delle aziende leader del settore che recupereranno i vostri file: naturalmente il servizio ha un costo variabile da azienda ad azienda.