Come Risolvere i Problemi di Geometria Online

In passato abbiamo segnalato strumenti per eseguire l’analisi grammaticale, oggi proponiamo alcuni siti che permettono di risolvere problemi di geometria online.

Se dovete sostenere un esame e l’area del trapezio o il Teorema di Talete non vogliono proprio entrarvi in testa, niente paura, la tecnologia arriva anche stavolta in vostro soccorso.

risolvere problemi di geometria

Esistono, infatti, tre interessanti siti in grado di risolvere in maniera pratica e veloce una serie infinita di problemi geometrici mostrando, addirittura, tutti i passaggi che sono stati necessari per giungere alla soluzione del quesito.

Ma vediamo insieme quali sono questi strumenti online.

Risolvi Geometria – Si tratta di un sito web che permette l’inserimento del testo relativo ai problemi geometrici da risolvere. Grazie a questo portale, sarete in grado di imparare quali sono i vari passaggi da seguire per risolvere il problema. Trattandosi di un sito ancora in fase di sviluppo, non è possibile svolgere un grande numero di operazioni. Il suo utilizzo, però, è davvero semplice, tutto ciò che dovete fare, infatti, è collegarvi al sito digitare il problema da risolvere e cliccare su Risolvi.

Sinapsi – Questo è un sito che si rivolge soprattutto a tutti gli studenti delle scuole medie e permette il calcolo di area, perimetro, circonferenza e altri elementi relativi alle principali figure geometriche piane e solide. Collegandovi al sito vedrete una lista di figure geometriche di cui sarà possibile scoprire una serie di dati, per procedere, è sufficiente mettere la spunta sulla figura prescelta, scegliere il dato di nostro interesse nel menù che compare e cliccare su Calcola.

Scuolissima – Non si tratta di un sito che permette la risoluzione di problemi geometrici in senso stretto, ma può comunque risultare utile perché raccoglie una serie di quesiti matematici che possono fungere da esempio per lo svolgimento e la risoluzione dei vari compiti.

Se volete risolvere problemi di geometria online, il consiglio è quello di provare gli strumenti che abbiamo segnalato.