In questa guida segnaliamo i migliori CMS gratuiti in italiano.
Il mondo della creazione di contenuti web è in continua evoluzione, fino a qualche anno fa era impensabile sviluppare una pagina HTML senza avere una profonda conoscenza di questo linguaggio. Oggi tutto è cambiato anche grazie ai CMS, con questo acronimo s’intende Web Content Management System, ovvero dei sistemi per gestire i contenuti. Questa innovazione permette di creare contenuti professionali anche a coloro che non sono dei veri e propri programmatori. Di seguito riportiamo la lista dei migliori CMS gratuiti.
WordPress è tra le piattaforme CMS più utilizzate del web. La sua popolarità è dovuta sia alle numerose possibilità di personalizzazione che alla facilità di utilizzo. Risulta essere molto utilizzata per la creazione di blog, anche se negli ultimi tempi, grazie ai vari plugin disponibili, viene scelta anche per siti aziendali o portali d’informazione.
Joomla è uno dei CMS più duttili e potenti. Grazie alla sua versatilità permette di creare elaborati siti e applicazioni web. La principale caratteristica di Joomla è di essere una piattaforma open source, cioè gratuita e completamente modificabile.
Dupral è un CMS gratuito che permette di pubblicare contenuti web altamente personalizzabili, questo lo rende un software molto utilizzato in ambito aziendale.
Frog CMS è tra i sistemi più facili da utilizzare grazie alla sua interfaccia user friendly dotata di un’elegante veste grafica. Tra i suoi punti di forza ci sono una grande flessibilità nella personalizzazione dei template, ed un ottima gestione dei files.
MODx è tra i CMS che permette di controllare i contenuti direttamente online. L’interfaccia utente è sviluppata in PHP, che consente la progettazione e lo sviluppo delle pagine web in totale autonomia dai template. I suoi punti di forza sono versatilità , velocità e la semplicità di utilizzo. Si trattta della piattaforma ideale per chi non vuole utilizzare modelli.