Bloccare un numero su Android è un tuo diritto. I motivi per farlo sono molteplici. Può nascere dall’esigenza di non farsi contattare da una o più persone che hanno la tendenza a chiamarti spesso mentre lavori. Magari vuoi bloccare un contatto che ti continua a chiamare giorno e notte, i motivi sono spesso molto personali e del tutto soggettivi.
Oggi quello che ci interessa è scoprire come bloccare un numero di cellulare sul tuo dispositivo Android.
Non ti preoccupare. Anche se non sei proprio il tipo per utilizzare al 100% questi apparecchi tecnologici, bloccare un numero ti riuscirà alla grande. Non devi installare applicazioni o adottare chissà quale trucco. L’opzione di bloccare numeri infatti, è già prevista dal tuo telefono. Qualsiasi sia il gestore telefonico o la marca dello smartphone, l’unica cosa che devi fare è andare sulle impostazioni del telefono.
-Bene, sei entrato nelle impostazioni del tuo Android. Adesso clicca su chiamata. Poi su tutte le chiamate. A seguire rifiuto automatico e attiva rifiuto automatico.
-Clicca sull’Opzione Elenco rifiuto automatico e mettici la spunta.
-Decidi se bloccare le telefonate da parte dei numeri sconosciuto o in un numero specifico. Puoi inserirlo manualmente oppure prendilo direttamente dalla rubrica.
Altrimenti, se le app ti piacciono e le utilizzeresti anche per cucinare (fosse possibile!), ecco qua l’app gratuita BlackList, scaricabile da Play Store di Google. Installala e avviala. Dopo clicca sul logo dell’applicazione e scegli l’opzione Lista nera.
Clicca sull’icona dell’omino in alto e scegli il numero da bloccare. Puoi prenderlo dai contatti, dagli SMS o dalle chiamate in entrata. Puoi anche aggiungere il numero manualmente cliccando su Custom.
Fino a quando non toglierai il numero dalla lista, quella persona non potrà più effettuare alcuna telefonata verso il tuo numero di telefono. Al mittente apparirà che la tua linea è occupata. Tu però saprai di aver ricevuto la chiamata perché un SMS ti avviserà.
Bloccare un numero su Android è quindi semplice.