YouTube Lento – Come Velocizzare YouTube

Oggi vediamo cosa fare quando si ha il problema di YouTube lento, forniamo infatti alcuni consigli su come velocizzare YouTube.

I video di YouTube non si vogliono proprio decidere a funzionare in modo adeguato sul nostro computer. Forse il primo video che abbiamo tentato di guardare era davvero troppo pesante, forse lo era anche il secondo, ma quel piccolissimo video che abbiamo già guardato molte volte di sicuro pesante non è.

youtube lento

Nasce il sospetto che il problema sia di YouTube, ma potrebbe essere il nostro computer che ha qualcosa che non va. Come prima cosa bisogna quindi verificare il funzionamento della propria connessione.

Facciamo click su http://speedtest.net e verifichiamo la velocità della nostra connessione, ricordando che per vedere un video su YouTube, anche di bassa qualità, la velocità di connessione minima deve essere almeno di 500 kbps, ovvero di 0,5 MB al secondo.

Se la nostra velocità è troppo lenta, proviamo innanzitutto a chiudere tutte le finestre ed i tab del browser che non siano quelli in cui vogliamo  il video ed eventualmente modifichiamo la qualità del video stesso in modo da vedere a qualità inferiore, ma senza interruzioni.

Verifichiamo anche di avere il Flash Player più aggiornato e che la versione da noi installata non presenti qualche problema di velocità noto, ricordando che Mozilla Firefox e Chrome utilizzano per visualizzare i video flash, gli FLV, degli add on particolari, diversi dal componente utilizzato da Internet Explorer.

Possiamo eventualmente modificare le impostazioni locali di Adobe Flash Player, destinando una dimensione del disco superiore alla bufferizzazione, in modo da avviare il video, metterlo qualche secondo in pausa, poi continuare la visualizzazione che presenterà sicuramente meno interruzioni.

Esistono poi programmi gratuiti che permettono di visualizzare video in modo più veloce, senza interruzioni, anche in caso di connessione lenta. E’ ovvio che, anche in questo caso, occorrerà attendere l’inizio del caricamento e poi si potrà guardare il video con minori interruzioni.

Un modo potrebbe essere quello di guardare, da PC, i video in formato mobile:  sono adattati a connessioni di velocità inferiore, ma sono anche adattati a dimensioni del video inferiori, quindi non aspettiamoci di guardarli in full screen.

Possiamo, se abbiamo Firefox o Chrome, utilizzare SmartVideo, un’apposita estensione dei due noti browser o seguire le vicende del nascente YouTube Feather, il progetto di Google che da accesso, agli iscritti, alla versione leggera dei video di Youtube.

Seguendo queste indicazioni è quindi possibile capire i motivi per cui YouTube è lento e trovare il modo giusto per velocizzare il sito.