Esportare e Spostare Libreria iTunes

iTunes è il programma più usato per l’ascolto e l’organizzazione dei file musicali che ci sia in circolazione, in questa guida spieghiamo come esportare e spostare una libreria iTunes in modo semplice e veloce.

La maggioranza consumatori abituali di musica non acquista più musica su CD, ma scarica i brani o gli album desiderati, direttamente dall’iTunes store. Questo fa sì che il contenuto dell’hard disk, diventi un prezioso archivio da custodire con cura, in particolare la libreria di iTunes. Vediamo quindi come si può salvaguardare la musica, se si deve cambiare computer o formattare il disco fisso, per reinstallare il sistema operativo.

L’operazione è molto semplice, Apple ha implementato la possibilità di esportare la libreria interna di iTunes. Vediamo come si fa.

Per prima cosa bisogna consolidare il contenuto della libreria, questo permette di spostare in una sola posizione tutti i file musicali ed i video presenti sul computer.

Avviate iTunes e successivamente, selezionate Preferenze all’interno del menu. Comparirà una finestra, selezionate la scheda Avanzate e spuntate la voce Copia i file nella cartella di iTunes Media durante l’aggiunta alla libreria, poi OK. Con questa operazione tutti i files verranno raggruppati nella cartella C:\Users\Tuo Nome Utente\Music\iTunes

esportare libreria itunes

Ora andate nel menu File – Libreria -> Organizza libreria di iTunes e spuntate le voci Consolida file e Riorganizza i documenti nella cartella iTunes Media.

spostare libreria itunes

Terminata la fase di consolidamento, è possibile procedere all’esportazione vera e propria. Aprire il percorso contenente i file multimediali

C:\Documents and Settings\Tuo Nome Utente\Documenti\Musica su Windows Xp

C:\Users\Tuo Nome Utente\Music\iTunes su Windows 7

/Utenti/nomeutente/Musica su Mac OS X

A questo punto non rimane che copiare l’intero contenuto della cartella in un dispositivo esterno quale una chiavetta Usb, o un Hard Disk, a patto che sia abbastanza capiente.

Esportare e spostare una libreria iTunes risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.