In questa guida segnaliamo un programma tramite cui è possibile configurare in modo automatico DNS veloci, uno strumento che offre la possibilità di impostare i DNS Alice, Telecom, Infostrada, Fastweb e Libero migliori.
Navigare su Internet è diventata un’abitudine quotidiana. Tuttavia è possibile riscontrare problemi circa la lentezza di navigazione, e il più delle volte diamo la colpa principalmente al nostro provider. Forse, non abbiamo fatto i conti con un’impostazione che può avere effetti negativi sulla nostra connessione, stiamo parlando dei server DNS.
Da questi server DNS passano tutte le informazioni utili per la navigazione e quelli impostati di default dal nostro provider potrebbero non essere così performanti, i server DNS hanno infatti il compito di trasformare gli indirizzi dei siti che digitiamo nel browser negli indirizzi Ip utilizzati dai computer per computicare.
Oggi vi parliamo di un software chiamato DNS Jumper, capace di identificare i migliori server DNS a seconda della nostra connessione Internet. L’interfaccia del programma è estremamente semplice, e risulta essere disponibile anche in lingua italiana, non necessita di installazione ed è così possibile portarlo sempre con sé tramite una qualsiasi penna USB, vediamo le sue impostazioni principali
-Una volta avviato, selezioniamo la lingua del programma in basso sulla sinistra
-Selezioniamo in alto la scheda di rete installata sul nostro pc
-Fatto ciò, non ci resta altro che cliccare sul pulsante DNS più veloce, dopo di che verrà aperta in automatico una finestra con la ricerca in tempo reale dei DNS più veloci
-Finita la ricerca, dobbiamo cliccare su Applica DNS, per impostare il DNS più veloce trovato dal programma
-Nel caso in cui volessimo ritornare al vecchio DNS, basterà cliccare su Backup
Ricordiamo che il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows.
Tramite questo strumento è quindi possibile trovare i server DNS Alice, Telecom, Infostrada, Fastweb e Libero più veloci in modo molto semplice online.