Come Fare Backup di Firefox

Vuoi o non vuoi, prima o poi, il nostro computer comincerà a fare bizzeffe, no non è una iellatura ma è la pura e semplice normalità dei computer. Quando si utilizza il computer per molto tempo senza apportargli la ben che minima manutenzione, è normale che problemi come il disco frammentato, o vari chiavi di registro errate possano provocare rallentamenti e instabilità di sistema.

Se poi installiamo e disinstalliamo programmi e giochi continuamente, le cose si velocizzeranno di più, ma non parlo ovviamente del computer, ma dei problemi sopra descritti. Se invece abbiamo la malaugurata sfortuna di beccare un virus o un malware pericoloso allora le cose sono molto più critiche, e quasi sempre il tutto ci porterà a formattare il computer.

Come sicuramente sapete la formattazione non è altro che la cancellazione di tutti i dati presenti sul disco fisso (o quelli di una sola partizione) e quindi si procede reinstallando da capo il sistema operativo ed eventuali programmi e dirver.

Proprio con questi dobbiamo fare attenzione, i driver sono molto importanti e senza di essi una periferica non può funzionare, per questo motivo è bene utilizzare programmi che permettono do creare dei backup di driver, in modo tale da ripristinare tutto quando il computer tornerà operativo, ma al nostro browser preferito, firefox, cosa succederà mai?

Ebbene anche lui perderà tutti i dati che avevamo memorizzato, preferiti, configurazioni, sfondi, account salvati, plugin ecc, tutto sarà eliminato, ed ovviamente una volta che lo reinstalleremo dovremo ricominciare tutto da capo, tutto questo possiamo evitarlo utilizzando l’applicazione gratuita che vi stiamo proponendo, con essa infatti potremo salvare ogni aspetto del nostro browser Mozilla, ma non solo, potremo fare un backup di molti altri programmi mozilla tra cui thunderbird , sunbird, flock, spice bird e song bird.

Il programma prende il nome di MozBackup e possiamo scaricarlo da questa pagina.

L’utilizzo è davvero molto semplificato, una volta avviato verranno visualizzate tutte le applicazioni mozilla installate nel nostro computer, e quindi selezionando tra le opzioni “backup” o “restore” potremo creare un backup o ripristinarne uno creato precedentemente.

Le varie funzioni sono assistite da comode configurazioni guidate, noi non dovremo far altro che scegliere gli elementi da voler salvare o ripristinare, al resto ci pensarà mozBackup, se vogliamo inoltre possiamo proteggere il backup che creeremo con una password, in modo da poter essere ripristinato solamente da noi.