Aprire file RAR con Mac

In passato abbiamo spiegato come aprire file RAR con Windows, oggi vediamo come aprire file RAR con Mac.

Non si possono aprire file RAR  sul Mac se prima non si installano sul computer le applicazioni necessarie. Tra gli strumenti migliori per eseguire questo tipo di operazione troviamo l’applicazione gratuita The Unarchiver, che supporta diversi formati di archivi compress comei Zip, RAR, 7-zip, Tar, Gzip, Bzip2.

aprore file rar su mac

Per scaricare e installare The Unarchiver è necessario accedere alla pagina del programma sul Mac App Store e cliccare su Visualizza. A questo punto si apre una nuova finestra e si procede premendo sull’icona Installa. Viene richiesta la password del proprio ID Apple e si deve poi cliccare su Accedi.

Una volta completata l’installazione, The Unarchiver sul Mac sarà impostato come applicazione predefinita per l’apertura dei file RAR.

Per estrarre file RAR basterà quindi fare doppio click su qualsiasi archivio. Nel caso in cui l’applicazione non risulti essere impostata come predefinita, è possibile selezionare la tipologia di file da aprire automaticamente con The Unarchiver avviando l’applicazione e selezionando i tipi di archivi da associare al programma.

The Unarchiver è sicuramente uno strumento interessante ma non permette di sfogliare il contenuto degli archivi o di crearne di nuovi.

Nel caso si necessiti di funzionalità più avanzate, è possibile scaricare RAR Archiver.
Si tratta di un’applicazione a pagamento, che costa 1,79 euro, che permette di estrarre file rar, creare file rar, creare archivi protetti da password e aggiungere nuovi file ai file Rar.

Un’altra soluzione, completamente gratis, è rappresentata da UnRarX.
Un’applicazione che permette di estrarre Rar su Mac impostando la cartella in cui devono essere posizionati i file presenti nell’archivio. Il funzionamento è diverso da quello degli altri programmi, in questo caso bisogna trascinare all’interno della finestra dell’applicazione i file che devono essere estratti.

I programmi per estrarre file Rar su Mac sono numerosi, quelle che abbiamo segnalato sono sicuramente alcune delle migliori soluzioni.