Oggi vediamo come editare PDF online utilizzando strumenti gratis.
Tra le diverse applicazioni gratuite che permettono di modificare i documenti in formato PDF, si trovano dei servizi da utilizzare in modo semplice e veloce sul proprio computer o tramite il browser.
Iniziamo dai programmi da installare sul computer. Tra i migliori strumenti per editare PDF troviamo sicuramente Nitro Reader.
Accedendo al sito Internet è possibile effettuare il download. Bisogna prima selezionare l’opzione relativa al sistema operativo che si utilizza sul proprio Pc e poi cliccare sul pulsante Scarica Nitro Readerper.
Dopo avere eseguito il download, bisogna fare un doppio click sul file scaricato per avviare l’installazione. Si aprirà una finestra, a questo punto si deve cliccare su Esegui e poi su Avanti, si devono accettare le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto, si deve poi cliccare su Avanti per due volte consecutive e su Installa, si procede cliccando su Si e sull’icona Fine.
Quando si apre il programma Nitro PDF Reader, si deve selezionare la voce Apri dal menu File. In questo modo si sceglie il PDF da modificare.
Le opzioni sono numerose, cliccando su Aggiungi nota si può aggiungere un’annotazione, con Digita testo si può aggiungere un nuovo testo, con la voce Marcatura testo si può utilizzare l’evidenziatore.
Oltre ai programmi da installare sul computer, troviamo anche strumenti che permettono di editare PDF online. PDFescape è sicuramente tra i più interessanti, il sito fornisce un servizio online gratuito che permette di modificare i documenti PDF velocemente, si può accedere senza registrarsi ma la registrazione viene richiesta se si vogliono salvare i PDF modificati online.
Cliccando sul pulsante Upload PDF to PDFescape, mostrato nella pagina iniziale, è possibile cariare il PDF da modificare dal computer.
Dopo che il file è stato caricato, viene aperto un editor. Tramite i pulsanti mostrati è possibile effettuare varie modifiche come cancellare parti del documento, aggiungere desto, inserire immagini, evidenziare.
Gli strumenti per editare PDF sono semplici da utilizzare e risultano essere molto utili.