Ormai si usano frequentemente i vari programmini per chattare con amici, conoscenti e non solo. Ti sarà capitato innumerevoli volte di utilizzare, o vedere altri che utilizzano l’espressione LOL durante una conversazione, tipo su Facebook, Twitter, Messagner e anche sui numerosi forum di vari argomenti.
Ma forse ti sei chiesto quale sia il reale significato di LOL. Ora te lo spieghiamo, accennando brevemente al suo significato, al suo utilizzo e anche alla storia.
LOL chiaramente prende origine dalla lingua inglese, ma sarebbe usato soprattutto in Francia. Oggi come oggi è diffusissimo sul web. LOL è l’abbreviazione di Laughing Out Loud, ma anche Lot Of Laughts. In pratica, LOL significa Ridere ad alta voce, o semplicemente Ridere o ancora Un sacco di risate, a seconda del contesto. Laughing Out Loud è il significato più utilizzato. E’ simile all’espressione ROTFL, che sta per Rolling on the floor laughing, letteralmente Rotolarsi a terra dalle risate.
L’espressione LOL viene inserita nelle conversazioni online su chat blog o forum assieme a molte altre abbreviazioni, spesso appartenenti al mondo dei giovani, ma dove anche i più attempati ultimamente hanno fatto capolino. LOL potrebbe essere usato dopo una battuta divertente, una storiella simpatica, insomma per dire mi ha divertito molto.
LOL compare dal 2008 sull’elenco delle sigle utilizzate sul web ma Wayne Pearson, che si identifica come il creatore dell’espressione LOL, afferma che le origini risalgono addirittura agli anni 80. Ma solo negli ultimi anni diventa parte del gergo giovanile multimediale e viene inserita nelle conversazioni abituali, generalmente dal tono informale.
Con il passare del tempo, l’acronimo LOL si è evoluto: originariamente era utilizzato solo per indicare grandi e grasse risate, al posto di ahah per esempio, ma il vastissimo popolo della rete ha deciso di sfruttarlo anche in altri contesti. Peresempio può diventare Lots of Love quindi Un sacco di amore, oppure Lots of Luck, un sacco di fortuna, e così via. In base all’argomentazione l’espressione LOL assume significati ben diversi tra di loro, dove le risate non sono il tema.
Nel 2011 LOL è stato inserito nel famoso libro Oxford English Dictionary e ne esiste anche la versione al passato, Lolled, e al gerundio, Lolling.
Un’espressione sempre più comune.