In questo articolo segnaliamo uno strumento che rappresenta un’alternativa a Shazam per Pc e Mac.
Chi possiede uno smartphone, Android o iPhone che sia, non può non conoscere Shazam, un’applicazione ormai divenuta familiare per tutti coloro che non possono e non vogliono rinunciare a conoscere le ultime novità in fatto di musica.
Per i pochi che ancora non lo conoscono, spieghiamo in cosa consiste Shazam. Si tratta sostanzialmente di un’applicazione che, attraverso l’ascolto di pochi secondi di un qualsiasi brano musicale, ci può fornire titolo, autore e album del pezzo appena ascoltato.
Purtroppo, tutto ha un limite e anche Shazam ce l’ha, non esiste, infatti, una versione del programma per Pc. Ma niente paura, la rete ha un rimedio a tutto, anche a questo.
Esiste infatti un programma che ricalca le funzioni della nota applicazione per smartphone che consente all’utente di potere individuare i propri brani preferiti direttamente dal PC di casa, questo strumento è Audiggle.
Grazie a un sistema di riconoscimento audio, Audiggle sarà in grado di lavorare per voi, evitando di farmi trascorrere lunghe giornate sui motori di ricerca alla scoperta della canzone sconosciuta.
Il suo utilizzo è molto semplice, tutto ciò che dovrete fare, infatti, è avviarlo nel momento in cui vi trovate ad ascoltare il pezzo sconosciuto, la fonte può essere la radio, la Tv, e Audiggle lo riconoscerà in modo molto veloce.
Naturalmente, potete anche cantare voi stessi la canzone attraverso il microfono collegato al computer.
Audiggle ha anche alcune interessanti funzioni aggiuntive, quali il download della canzone riconosciuta attraverso iTunes o Amazon e la possibilità di scaricare il testo del brano. Audiggle è tutto questo e molto altro e la cosa bella è che è gratuito.
Il programma rappresenta quindi una soluzione interessante per chi cerca un’alternativa a Audiggle per Pc e Mac da scaricare sul computer.