Per mantenere il nostro computer portatile funzionante e in buona salute, dobbiamo effettuare due differenti tipi di pulizia. Quella interna, che prevede la rimozione in tempo reale dei virus e dei file che potrebbero nel tempo danneggiarlo, e quella esterna.
Il computer, è, come qualsiasi altra cosa esistente, soggetto alla polvere. Giorno dopo giorno questa si deposita sullo schermo, sula tastiera, nella ventola del PC. Insomma, se volete che vi duri ancora qualche altro anno il vostro computer portatile, allora seguite questi consigli per rimuovere la polvere dalla ventola e da ogni altra fessura.
Perché è così importante pulire la ventola? Come saprai, per sentito dire o esperienza personale, quando la ventola del PC è ostruita, la temperatura sale e il PC si rovina. Vi sarà anche un aumento considerevole del rumore, cosa che può disturbare non poco.
Smontare il computer, almeno che tu non lo faccia come lavoro, è altamente sconsigliato. Quindi è utile provare la tecnica della bomboletta di aria compressa.
Il suo costo è basso ed è molto meglio, in questo caso, rispetto a un compressore. Questo infatti, invierebbe alla ventola del tuo computer una quantità d’aria assolutamente non necessaria, che potrebbe anche danneggiarla.
Prima di utilizzare l’aria compressa, spegni il computer, scollegalo dall’alimentatore e inserisci tra una fessura e l’altra della ventola una sorta di penna, qualcosa che possa bloccare la ventola quando l’aria compressa circolerà al suo interno.
Grazie alla bomboletta potrai pulire tutte le fessure del pc, ma attenzione, non avvicinarla troppo altrimenti rischi di mandare troppa aria e rovinare il PC! In alcuni casi, ti consiglio di utilizzare fazzolettino e pinzetta per pulire bene le fessure particolarmente polverose.
La pulizia della tastiera invece è più semplice. Prima spegni il computer e rovescialo in modo da fare cadere il grosso, cioè le briciole, la cenere di sigaretta e qualsiasi altra cosa possa caderci sopra. Dopo, con un pennello finissimo, pulisci tra un tasto e l’altro.