In questa guida spieghiamo cosa fare quando la ventola del Pc è rumorosa.
Se siete stanchi del vostro pc da tavolo che una volta accesso rumoreggia come un’ aspirapolvere impazzita, se il ronzio metallico procurato dalla ventola di raffreddamento non vi dà pace, vi consigliamo di leggere questo articolo, dove si spiega come liberarsi di questo fastidiosissimo inconveniente adottando pochi semplici accorgimenti.
Prima di intervenire sul problema dobbiamo comprendere quali sono le cause più comuni che portano una ventola ad essere rumorosa.
Nella maggiore parte dei casi la rumorosità è dettata da un eccessivo surriscaldamento interno, provocato da uno scorretto posizionamento del cabinet, per esempio contro il muro o all’interno di un mobiletto troppo stretto. A volte basta semplicemente cambiare la posizione dell’unità centrale per notare un netto miglioramento.
Un’altra causa particolarmente diffusa è un PC molto obsoleto. I componenti elettronici sono particolarmente soggetti al surriscaldamento per via del grande sforzo che compiono durante il normale svolgimento delle operazioni. In questo caso la soluzione migliore è quella di aggiornare tutto il sistema.
Tra le cause più importanti segnaliamo anche la presenza di virus o software potenzialmente dannosi, che impegnano costantemente la CPU obbligandola a svolgere continue operazioni che causano un eccessivo surriscaldamento. In questo caso vi consigliamo di eseguire la scansione con un buon antivirus.
Esistono dei programmi utilissimi che permettono di eseguire una diagnostica completa e di individuare eventuali malfunzionamenti dei componenti hardware. Uno di questi è Speed Fan. Tra le risoluzioni più efficaci per questo problema c’è l’eliminazione della polvere che si deposita sulla ventola, impedendo ai cuscinetti a sfera che la compongono di girare correttamente. In questo caso vi consigliamo di acquistare una bomboletta d’ aria compressa, come quelle che si utilizzano per pulire le tastiere, di aprire il coperchio laterale del vostro Pc e di spruzzare con forza sugli ingranaggi della ventola, sia quella della CPU sia su quella di raffreddamento posta sul fondo o di lato al cabinet del computer.