L’era della condivisione online rappresenta, oltre che dei vantaggi, anche degli svantaggi legati alla sicurezza e alla stabilità dei nostri computer.
Anche la rete a alta velocità ha consentito una maggiore libertà da parte dell’utenza di accedere a contenuti in maniera diretta, in qualsiasi momento è possibile, infatti, provare programmi, tools e applicativi, disinstallarli e reinstallarne altri, in modo tale da trovare quelli più adatti alle nostre esigenze e preferenze.
Tutto ciò, ovviamente, non è sempre un bene, virus, malware, programmi dal codice corrotto o incompleti, potrebbero causare il malfunzionamento del sistema operativo, con tutta una serie di conseguenze che ci farebbero passare dei brutti momenti, arrivando addirittura alla scelta finale di formattare il tutto, perdendo dati preziosi e anni di vita dalla rabbia.
Un modo interessante per ovviare a tali problemi prende il nome di Sandboxie. Di cosa si tratta e come funziona. Sandboxie è un particolare software che riesce a crearsi uno spazio virtuale all’interno del sistema, in cui sarà possibile far girare tutti i programmi che si desidera senza rischiare di compromettere il sistema operativo.
Il programma in questione crea in pratica un’area di lavoro, ribattezzata sandbox, all’interno dell’hard disk, ponendo dei confini precisi alle applicazioni che lavoreranno al suo interno. Nel malaugurato caso in cui il software installato all’interno della suddetta area sia infettato o contenga trojan o altri pericoli per il sistema, sarà sufficiente cancellare la sandbox e crearne una nuova.
Con Sandboxie, quindi, nn c’è il pericolo di modifiche non desiderate nel registro di sistema, o di reazioni a catena causate da files particolarmente virulenti: utilizzato insieme ad un buon antivirus e un firewall efficace, il vostro sistema operativo sarà praticamente immune da qualsiasi minaccia che vi arriverà dalla rete.
L’ultima versione disponibile è scaricabile direttamente dal sito ufficiale dell’applicazione, all’indirizzo Sandboxie.com. Si tratta di un programma freeware e, quindi, completamente gratuito per l’utente.
Dal peso decisamente esiguo, Sandboxie potrà essere installato sui sistemi Windows 2000, XP, 2003 e Vista, ma non sarà compatibile con le releases a 64 bit. Tra le lingue disponibili c’è anche quella italiana.