LastPass è uno strumento fenomenale che ci consentirà di tenere al sicuro tutte le password che usiamo durante la navigazione su internet. Spesso e volentieri, per ricordarci le password, utilizziamo sempre la stessa.. Ma non c’è cosa più errata. Per una corretta sicurezza sul web, ogni sito (forum,mail,social network) dovrebbe avere una password diversa dalle altre. Ma come fare per ricordarle tutte quante? E’ qui che entra in gioco LastPass!
LastPass è un Addon per i principali browser in commercio. Esso infatti è disponibile per i seguenti browser: Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari. Supporta indistintamente Windows, Mac o Linux.
Per installarlo rechiamoci nella homepage di LastPass https://lastpass.com.
Cliccando su Download LastPass in pochi secondi avremo scaricato il pacchetto d’installazione. Una volta aperto, il programmino si aggiungerà automaticamente al nostro browser e vedremo la sua iconcina in alto a destra, così:
La prima volta che avremo installato LastPass nel nostro browser, ci verrà chiesto di effettuare una breve registrazione dell’account. Ci basterà cliccare su
Sei nuovo. Crea un account per far partire la procedura di registrazione.
Risulta essere una procedura velocissima. Mi raccomando di scegliere per questo account una password complicata, possibilmente contenente maiuscole/minuscole, cifre e simboli (!?@). Questa sarà l’unica password che dovrete ricordarvi da qui in poi.
Una volta creato il nostro account, cliccando sull’icona di LastPass ci si aprirà un menù pieno di tantissime funzioni. Non serve che le conosciate tutte.
Da questo momento in poi LastPass vi chiederà se può memorizzare o meno la login di un particolare sito.
Esempio: quando farete il login per Facebook, subito dopo, un avviso di LastPass vi comparirà subito sotto la barra degli indirizzi e vi chiederà se salvate o meno la password nel proprio portachiavi.
Se cliccate su Salva Sito la password verrà memorizzata per sempre sul vostro account di LastPass.
Cliccando su Mai, non verrà memorizzata e non vi chiederà più di memorizzarla nell’account di LastPass.
Cliccando su Non ora, non verrà memorizzata questa volta, ma la prossima volta che effettuerete il login, vi chiederà nuovamente se memorizzarla o meno.
Se avete dei dubbi sulla sicurezza di LastPass, non preoccupatevi. Il servizio è nato per essere sicuro al 100%. Tutte le vostre informazioni che vengono inviate ai server di LastPass sono cifrate e protette.