Oggi segnaliamo un programma per creare sottotitoli gratis che risulta essere molto utile per chi ha la necessità di eseguire questo tipo di operazione.
Mi è capitato di dovere sottotitolare un video giapponese. Posso affermare quindi che in certi contesti, scrivere a mano un file di testo con i tempi in millisecondi e il testo da fare combaciare all’audio, il giapponese ha suoni gutturali particolari, è davvero estenuante. Se poi il progetto ha tempi di realizzazione molto stretti e si deve sottotitolare un grande quantitativo di video in poco tempo, si finisce per patire non poco.
VisualSubSync è uno strumento di lavoro altamente configurabile, graficamente quasi perfetto, a quanto ho potuto vedere, perché ha tutto il necessario a portata di mano. L’unico dettaglio che ho notato non proprio impostato perfettamente è stato nell’apertura della finestra delle impostazioni: era troppo ridotta ed alcune parti di testo non si leggevano, non si capiva cosa si dovesse impostare. Ma a differenza di molti programmi, credo quasi tutti, la finestra delle impostazioni non ha dimensioni fisse e quindi il problema si risolve allargandone semplicemente il perimetro.
Passando alle sue qualità, VisualSubSync è in grado di aprire un file video, estrarre la traccia audio e far lavorare separatamente sulla selezione dell’onda sonora, in modo da avere un sottotitolo più coerente al parlato. Ma per la regolazione di precisione è possibile agire anche s alcuni contatori cronometrici regolabili al millisecondo. Nella parte bassa della finestra campeggia la paginata dei vari sottotitoli che si vanno ad inserire con la corrispondenza dei tempi scelti.
Una cosa interessante che ho trovato sfogliando i menù è stata la possibilità di scaricare altri dizionari per il controllo dei testi, spellcheck, attraverso il sito di OpenOffice. Quindi anche in questo caso tutto a costo zero.
Il download del tool si può effettuare direttamente da questo link, ospitato da SourceForge, mentre se volete visitare il sito degli sviluppatori e, magari, verificare il codice open source del programma, o cercare FAQ, o documenti, potete andare sul sito VisualSubSync.org.
Se avete bisogno di un programma per creare sottotitoli gratis, il consiglio è quello di scaricare questo strumento sul computer.