In questa guida spieghiamo come disinstallare Avast in modo semplice.
Avast è sicuramente uno degli antivirus più usati e famosi da tutti coloro che vogliono proteggere il proprio pc da attacchi indesiderati di virus e minacce simili.
Se dopo averlo utilizzato avete deciso di passare alla concorrenza, dovete prima essere sicuri di avere disinstallato correttamente il vostro vecchio antivirus.
Può capitare a volte che certi programmi siano difficili da rimuovere, vediamo insieme come procedere per disinstallare correttamente Avast dal pc.
-Cliccate sul pulsante Start di Windows e andate nel pannello di controllo. Cliccate su Disinstalla un programma per visualizzare tutto l’elenco dei programmi installati sul pc.
-Selezionate Avast Free Antivirus e cliccate su Disinstalla Cambia
-Nella nuova finestra scegliete la scheda Disinstalla e cliccate su Avanti e poi su Sì. In questo modo avvierete la disinstallazione di Avast!.
-Cliccate su Fine per riavviare il PC alla fine del processo e il vostro vecchio antivirus avrà finalmente abbandonato il Pc.
Se per qualche ragione la normale procedura di disinstallazione non dovesse andare a buon fine, potete far ricorso ad uno strumento messo a punto dai produttori di Avast! Per rimuovere in maniera definitiva il loro antivirus, questo particolare tool, totalmente gratuito, si chiama Avast Uninstall Utility e risulta essere reperibile direttamente sul sito del produttore.
Una volta scaricato, avviate Windows in modalità provvisoria, lo potete fare premendo F8 in fase di avvio, e, una volta comparso il desktop, avviate lo strumento.
Si aprirà una finestra dove dovrete cliccare su Esegui e poi su Uninstall, in modo da avviare la rimozione forzata di Avast.
Dopo avere ultimato la procedura, riavviate il Pc, Avast sarà finalmente disinstallato.