Oggi vedremo come scaricare video da Facebook, soprattutto quando l’utente che l’ha postato ha pensato bene di caricarlo manualmente senza metterlo preventivamente su YouTube.
Naturalmente, si tratta di scelte stilistiche, ma almeno su YouTube il video risulta tra i risultati del motore di ricerca interno e sul motore di ricerca più famoso del mondo, mentre su Facebook il caricamento prevede il doppio del tempo e lascia il tempo che trova.
–DownFacebook. Si tratta di uno strumento online molto semplice. Per utilizzarlo, dobbiamo prima prelevare l’URL del video su Facebook (per ottenere l’URL dovrete andare sul video, cliccare tasto destro e cliccare successivamente su Copia URL video). Fatto questo, basta incollarla sul modulo presente sul portale online di DownFacebook per scaricare il video.
–VideoCacheView. Anzitutto, questo è un programma scaricabile in formato portable. I PC poca potenti non avranno problemi, quindi, perché il programma è così leggero che potete usarlo dalla chiavetta USB e può essere utilizzato su tutti i browser per l’accesso ad Internet.
Una volta aperta l’applicazione, vi mostrerà tutti i file temporanei caricati sulla cache. Come prima cosa dovrebte quindi utilizzare il browser per vedere il video presente su Facebook. Completato il caricamento, aprite VideoCacheView e premete il tasto F5. Troverete tra le varie cose il video (se non dovreste trovarlo a colpo d’occhio, potete andare all’opzione Per ultima modifica per visualizzare il video desiderato in cima alla lista del programma portable). Cliccatelo e troverete un menù con varie opzioni, tra cui quella per salvare in FLV.
Quali sono i vostri strumenti preferiti per scaricare video da Facebook? Segnalateceli.