Un watermark è un logo, simbolo o scritta che viene aggiunto ai file video e alle immagini per indicarne il copyright. Infatti quando vogliamo fare sapere al pubblico chi è l’autore, possiamo aggiungere un watermark che ci rappresenti.
Questo non solo indicherà la proprietà dei diritti di autore, ma sarà anche una forma di promozione, tanto che molte aziende utilizzano i watermark non tanto per dire che quel video non si può usare quanto per propagare nel web il proprio marchio o il proprio messaggio.
Va detto però che un watermark può essere rimosso, non solo dall’autore, ma da chiunque. Vediamo dunque come eliminare un watermark, funzione questa utile in molti casi come, per esempio, una modifica nel logo aziendale che comporta l’apposizione del nuovo sui video e sulle immagini presenti nel sito Internet.
Per fare questo utilizzeremo uno strumento molto semplice, anche se disponibile solo per Windows. Il tool in questione si chiama Watermark Remover che, dopo avere scaricato, provvederemo a installare sul computer.
Una volta completata l’installazione, avvieremo l’applicazione facendo doppio click sull’icona che apparirà sul desktop. Dalla barra dei menu che appare in alto, nella zona di sinistra selezioneremo Add Files e nella finestra che si aprirà sceglieremo il file video cui vogliamo rimuovere il watermark.
A questo punto potremo lasciare che sia il programma a individuare in automatico la presenza e l’ubicazione del watermark oppure eseguirlo a mano. La prima soluzione, oltre che più semplice e veloce, è anche la più precisa mentre la seconda soluzione garantisce di funzionare sempre, anche nei casi in cui il rilevamento automatico non vuole saperne di individuare il logo del watermark.
Per effettuare la ricerca automatica del watermark, dunque, clicchiamo su Find Logo. In alternativa per procedere alla ricerca manuale utilizziamo Select. Una volta individuato, in un modo o nell’altro, il watermark da rimuovere clicchiamo su Marker per effettuare la eliminazione del watermark.
Infine, dopo aver rimosso, tutti i watermark presenti nel video possiamo passare al salvataggio del file che eseguiremo per le vie ordinaria tramite il menu file.