Come Capovolgere un Video

In questo articolo spieghiamo come capovolgere un video in modo semplice.

Quanto si entra in possesso di un nuovo smartphone, è inevitabile mettere a dura prova il reparto multimediale, in maniera particolare la fotocamera, con la quale sfornerete decine di video dalle dubbie qualità stilistiche.
Prima di mostrare orgogliosi ad amici e parenti i vostri filmati allo stato grezzo, forse fareste meglio a dare una ritoccata al tutto con un buon programma di editing.

come capovolgere un video

Uno dei problemi più comuni quando si girano dei video con cellulare è quello di ritrovarsi poi con dei filmati totalmente capovolti. Vediamo cosa bisogna fare.

Semplice, usando Free Video Flip and Rotate, una programma gratis che consente la rotazione di un qualsiasi video capovolto senza dover perdere troppo tempo dietro a lunghe e macchinose operazioni di editing.
Innanzitutto, dovrete recarvi sul sito del produttore di Free Video Flip and Rotate e procedere con il download del software. Una volta completato il processo di scarico, potete procedere con l’installazione sul vostro Pc. Come sempre in questi casi, fate attenzione a togliere la spunta alle richieste di installazione di toolbar e programmi aggiuntivi.

A questo punto, tutto è pronto per essere utilizzato, aprite il programma in questione e, cliccando sulla voce File di input, selezionate il video da ruotare.
L’operazione di editing e rotazione si effettua tramite le frecce direzionali che vi consentiranno di modificare l’orientamento del video a vostro piacimento, facendogli compiere una rotazione in senso orario o antiorario, un capovolgimento orizzontale o verticale o addirittura una rotazione A questo punto, cliccate sui tre puntini di sospensioni posti sotto alla voce File di output in modo da selezionare il nome da assegnare al video così ottenuto.

Eseguite queste operazioni, non dovrete fare altro che cliccare su Converti e attendere il completamento del processo, alla fine, il vostro video sarà salvato in formato AVI nella cartella di destinazione prescelta.

Capovolgere un video risulta essere quindi molto semplice e veloce.