In questo articolo spieghiamo come ascoltare la radio online, segnaliamo infatti alcuni strumenti tramite cui è possibile ascoltare la radio sul proprio computer in modo semplice. Si tratta di un’operazione decisamente utile.
Dopo aver fatto questa premessa doverosa passiamo alla guida che spiega come ascoltare la radio sul pc, esistono 2 metodi principali che si sono dimostrati col tempo affidabili per qualità e quantità, il primo è l’ascoltare radio online ed il secondo riguarda il download di un programma per ascoltare radio sul pc. In entrambi i casi il servizio è gratuito poichè le radio viaggiano su frequenze libere e possono essere ascoltate da tutti gratuitamente a prescindere dal tipo di supporto utilizzato sia esso pc, console o la classica radio.
Ascoltare la radio online sul pc in italiano può essere fatto sul sito www.italia.fm che offre una vasta gamma di frequenze tra le più famose ed ascoltate sul territorio nazionale e non solo. Nella home page del sito basta cliccare su uno dei loghi delle varie emittenti radiofoniche e si verrà subito messi in frequenza attraverso il player posto nella zona centrale, se desideriamo cambiare stazione basterà cliccare su un altro logo e verremo reindirizzati alla stazione scelta. Il servizio è ottimo sotto tutti i punti di vista e la scelta delle stazioni risulta eccellente, difficilmente vorremo ricercare una emittente non presente nella lista.
Il programma per ascoltare la radio sul pc online è Radio Sure, software gratuito che ha tantissime funzioni aggiuntive rispetto alla versione streaming online pur mantenendo un peso molto leggero in termini di spazio richiesto. Il servizio è assolutamente gratuito e la radio possiede in memoria 12 mila stazioni, non sempre funzionanti a dire il vero, comunque il servizio rimane ottimo e le funzioni extra sono davvero utili per chi odia passare da una stazione all’altra senza ritegno. Al pari del programma sopra citato abbiamo Screamer Radio, altro programma per ascoltare la radio online in mp3 attraverso la piattaforma Real Player o i codec dello stesso. Le varie stazioni, circa 2000 sono divise per generi e nazione, il tutto resta un servizio ottimo senza imperfezioni di alcun tipo connessione permettendo. Ultima segnalazione deve essere fatta per altri programmi per ascoltare la radio sul pc come iTunes e Winylm entrambi validi pur non avendo come funzione principale quella di ascoltare la radio sul pc.