Gli antivirus per PC sono in assoluto tra i più importanti programmi installati su qualsiasi computer: con il crescere dei dati immagazzinati su smartphone e tablet, però, la necessità di proteggere adeguatamente questi dispositivi è aumentata. Vediamo quindi quelli che sono i migliori antivirus per iPad e iPhone.
Gratuito e in grado di monitorare i processi in esecuzione sia su iPhone che su iPad, Lookout Mobile Security si rivela essere un ottmo antivirus con possibilità per l’utente di impostare la frequenza di scansione nonché in grado di eseguire il backup dei dati importanti, quali ad esempio contatti, file e immagini. Tra i plus il fatto di aggiornarsi in automatico e di fornire protezione anche contro phishing, forto di dati personali e furto dello smartphone.
Particolarmente indicato per il rilevamento dei malware, AntiVirus Detective è un antivirus per iPhone e iPad che alle classiche opzioni di base abbina funzioni avanzate di individuazione malware. Si tratta dunque dell’applicazione giusta per difenderci dal software dannoso.
Tra i programmi che presentano migliori prestazioni, Threat McAfee Global Intelligence Mobile è in grado di monitorare il nostro dispositivo iOS in tempo reale, inviandoci avvisi in caso rilevi virus o malware. La tutela di questo programma non si limita al controllo dei file, ma si estende a quello degli indirizzi web, fatto non da poco per una app gratuita.
Anche Sophos Security Monitor è gratuita e costantemente aggiornata, collegandosi al Centro di minacce di Sophos, nel quale sono elencati tutti gli ultimi virus e malware individuati.
Molto interessante, particolarmente per chi utilizza tecnologia cloud, VirusBarrier permette di eseguire la scansione degli allegati e-mail e degli spazi cloud come Dropbox. Oltre a questo offre sostegno contro virus, spam, malware, exploit e via dicendo. Il fatto di funzionare in background, infine, è un plus non da poco poiché non rappresenta un elemento di ostacolo nella utilizzazione del dispositivo.