Virus su Mac – Cosa Fare

Oggi parliamo di virus su Mac e spieghiamo cosa fare.

Quando si parla di dispositivi Mac, generalmente si parla di macchine praticamente quasi immuni dal fenomeno dei virus. La spiegazione più comune a tutto ciò è che essendo meno diffusi rispetto a un pc, chi sviluppa virus ha meno interesse a sviluppare un attacco che alla fine dei conti non gli farebbe guadagnare così tanto come un qualsiasi altro virus diffuso capillarmente su Windows. Detto ciò però non vogliamo assolutamente dire che i Mac siano esclusi a priori da questo problema, anzi, la vicenda Flashback ci fa ben pensare che ormai su questo fronte nessuno può dormire sonni totalmente tranquilli.

virus su mac

Stando alle ultime statistiche di vendita, ma basterebbe anche solo guardarsi attorno, la diffusione dei dispositivi Mac è in netta crescita. Si presuppone quindi che anche gli molti, a questo punto, siano molto più interessati a sviluppare virus che andrebbero a colpire non più un numero limitato di utenti, ma una fetta sempre più ampia di quella grandissima torta che è il mercato tecnologico.

Diventa allora più che mai fondamentale proteggere anche tutti dispositivi Mac. Qui per voi qualche consiglio per avere un buon antivirus, anche a costo zero.

Partiamo da Avast, ottimo antivirus diffuso gratuitamente che da Windows è approdato anche su Mac. Rinnovabile ogni anno, garantisce un’adeguata protezione anche nella sua versione gratis. Buono l’aggiornamento. Per rimanere sempre sugli antivirus gratuiti, vi proponiamo Sophos, non molto conosciuto ma sicuramente una validissimo alternativa ai più famosi che può vantare a suo favore una buona interfaccia e un aggiornamento molto frequente.

Passando agli antivirus a pagamento consigliamo sicuramente Norton, venduto alla cifra di 59,99 euro, forse un po caro considerando che ve ne sono altri ottimi gratuiti, ma certamente non sono soldi gettati al vento considerando che adempie perfettamente ai suoi compiti. Alla stessa cifra troviamo anche il famosissimo NOD32, molto usato dagli utenti Windows e disponibile ora anche per tutti gli utenti Mac che cercano un antivirus semplice da utilizzare.