Velocizzare jDownloader – Impostazioni per Rendere Veloce il Download

In questo articolo spieghiamo come velocizzare jDownloader, uno dei migliori download manager disponibili online.

JDownloader è tra i programmi più diffusi per la gestione dei download. In questo articolo vi illustreremo come rendere più veloce il funzionamento di questa applicazione, grazie a piccoli accorgimenti, potrete sfruttare al massimo la velocità della vostra connessione internet.

velocizzare jdownloader

Premesse

Velocità di connessione

Prima di iniziare con l’ottimizzazione vera e propria, dobbiamo considerare il nostro punto di partenza. Il limite massimo che possiamo raggiungere è dettato dalla velocità della nostra banda.  Tra le connessioni più diffuse in Italia c’è quella a 7 Mbps, equivalente a 7000 Kbit, unità di misura con la quale vengono espresse le velocità anche all’interno di JDownloader. Se disponete di una connessione da 20 Megabit il valore massimo che potrete visualizzare all’interno del software sarà 20000 Kbit.

Altri fattori importanti da tenere presenti

-La connessione a Internet non deve essere utilizzata da altri programmi che impegnano la banda, si possono utilizzare normalmente sia il browser che le applicazioni di messaggistica.

-Scegliete l’orario giusto per il download. Se per caso avete una linea a 7 Mbps, dovete ricordare che questo valore non è garantito durante tutto l’arco della giornata. Solitamente le ore notturne sono le più indicate.

-Selezionate bene le vostre sorgenti. Lo stesso file potrebbe essere disponibile su diversi server, vi consigliamo di scegliere quello che vi impone il minore numero di limiti per quanto riguarda tempo e banda.

Ottimizzazione di JDownloader

-Aumentate il numero di connessioni nel riquadro Connessioni max e Download max, portando il valore a 20, l’opzione si trova nella parte bassa della finestra principale.

-Impostate la riconnessione automatica, in modo da ottenere un nuovo indirizzo IP e non perdere la priorità acquisita.

-Non modificate la priorità dei file, è utile solamente a definire l’ordine con cui vogliamo scaricare i contenuti,  non per aumentare la velocità di download.

Seguendo queste indicazioni è possibile velocizzare jDownloader, il limite più importante, per quanto riguarda la velocità di download, rimane comunque la connessione alla rete di cui si dispone.