Ricevere SMS su iPad

In questa guida spieghiamo come ricevere SMS su iPad.

Se siete i fortunati possessori di un iPad con modulo Cellular, avrete potuto sperimentare come, nonostante sul dispositivo sia possibile installare una Sim card, non sia permessa la ricezione o l’invio dei messaggi di testo, i cosiddetti SMS.

ricevere sms su ipad

Con l’iPad è possibile solo ricevere le comunicazioni del proprio gestore telefonico tramite notifiche push e altri programmi che emulano in maniera efficace e economica i normali messaggi di testo.

Ci sono, però, circostanze in cui è necessario ricevere sms anche sul proprio iPad, magari per farsi attivare il servizio di navigazione dal proprio gestore telefonico dal quale siamo in attesa di ricevere un codice di conferma.

Vediamo cosa è possibile fare. Il metodo più semplice è senza dubbio quello che prevede il momentaneo trasferimento della SIM dal proprio iPad a un qualsiasi smartphone, in questo modo, potrete ricevere l’sms con il codice di attivazione e procedere successivamente all’attivazione del servizio sull’iPad.

Una volta attivata la navigazione sulla vostra SIM, potete iniziare a ricevere sms direttamente sull’iPad attraverso l’applicazione ufficiale di  Apple denominata iMessage, un programma che permette lo scambio di messaggi, sia testuali che multimediali, tra dispositivi Apple in maniera del tutto gratutita.

Quelli scambiati attraverso iMessage non sono proprio i classici SMS, ma gli si avvicinano parecchio, soprattutto anche per via del fatto che è possibile utilizzarli attraverso il proprio numero telefonico o non uno username o un indirizzo creato appositamente.

Risulta essere importante ricordare che, sfruttando la rete 3G, i messaggi inviati tramite questa applicazione sono soggetti alla tariffazione prevista dal proprio piano telefonico;,se volete usufruire del servizio di iMessage in maniera gratuita, dovrete preventivamente collegare il vostro iPad in WIFI.

Naturalmente, questa soluzione va bene per scambiarsi messaggi tra possessori di dispositivi Apple, ma non è adatto per comunicare con i proprietari di altri dispositivi. Vediamo cosa fare quindi. Semplice, basta scaricare dallo Store Imo.im,  una applicazione di messaggistica pensata appositamente per iPad.

Grazie a Imo.im, potrete inviare e ricevere messaggi su social network e altre reti di messaggistica istantanea come Facebook, Google Talk, Skype e altri.