In passato vi abbiamo parlato di servizi che permettevano di inviare fax gratuitamente semplicemente attraverso una registrazione gratuita al servizio. Attraverso questi servizi dunque possiamo inviare fax gratuitamente e in tutta Italia, semplicemente caricando un qualsiasi tipo di documento o immagine, e dunque inserire il numero di fax del destinatario, dunque in modo molto semplice il fax sarà inviato e ricevuto in poco tempo dal destinatario.
Rimanendo in tema fax, oggi vi presentiamo un servizio che principalmente ci permetterà di ricevere fax attraverso un numero assegnatoci durante l’iscrizione al servizio, in questo modo potremo ricevere i nostri fax su quel numero, e riceverli direttamente nella nostra casella mail ome allegati grafici, pronti da salvare sul pc o stampare.
Il sito dove possiamo utilizzare questo straordinario servizio si chiama FreeFAX, e lo raggiungiamo da questo link.
Il servizio dunque ci permette di ricevere un numero di fax durante la registrazione al sito, e dunque darlo a chiunque voglia inviarci un fax, in questo modo potremo leggere tutto ciò che ci arriva a quel numero tramite allegato di una semplice email, lo stesso indirizzo utilizzato durante la registrazione.
Il servizio è totalmente gratuito, per i primi 3 mesi di utilizzo potremo ricevere qualsiasi numero di fax, passando questi 3 mesi si attiverà un limite, potremo infatti ricevere un numero massimo di 3 fax al mese, poco male, dopotutto è sempre un servizio gratuito e per garantire lo stesso a tutti gli utenti è giusto imporre certi limiti, comunque sia se il servizio ci piace e vogliamo continuare ad utilizzare questo servizio possiamo acquistare un abbonamento Faxim, che prevede il mantenimento dell’attuale numero, e quindi potremo nuovamente ricevere fax illimitati grazie alla nostra email. Direte voi ma perché utilizzare un servizio online anziché utilizzare un vero fax?
La risposta è presto data, oltre per il fatto che non tutti possiedono un fax, c’è anche da considerare che questi ultimi hanno dei consumi non indifferento, quindi toner e carta, senza dimenticare poi che il servizio telefonico potrebbe risultare occupato, oppure potremo smarrire direttamente il fax ricevuto.
Con FreeFax invece non ci sarà alcun tipo di consumo in quanto decideremo solo in seguito se stampare il fax ricevuto o no, conservando dunque il file digitale solamente nel computer, non ci saranno problemi di linea, e soprattutto, abbiamo anche la comodità di leggere i nostri fax da qualsiasi altro computer connesso alla rete.