Recuperare Foto e File Cancellati da Android

In una guida pubblicata in passato abbiamo spiegato come recuperare SMS cancellati su Android, oggi vediamo invece come recuperare foto e file.

Può capitare di eliminare dal nostro dispositivo Android dei file per sbaglio, o perché al momento li riteniamo inutili, e avere in seguito bisogno di recuperarli. Fortunatamente, i file che eliminiamo possono ancora essere recuperati. Per farlo, esistono degli strumenti appositi.

recuperare file cancellti android

Prima di spiegare come recuperare foto e file cancellati per sbaglio, segnaliamo un’applicazione che permette di evitare questo tipo di problema. Scaricando Dumpster, tutti i file che eliminiamo vengono spostati in questa applicazione, e sono sempre recuperabili molto velocemente. Insomma, questa applicazione svolge lo stesso compito del cestino sui computer, e vi eviterà di finire in questa spiacevole situazione.

Vediamo adesso come recuperare i file cancellati.

recuperare foto cancellate android

Hexamob Recovery – Si tratta di un’applicazione scaricabile direttamente dal Play Store, che svolge varie funzioni. Per recuperare i file cancellati, sarà sufficiente le versione gratuita. Una volta scaricata e installata l’applicazione, non vi resta che avviarla e farle fare lo scan del vostro dispositivo. Dopodiché, cercate il tipo di file che volete ripristinare, foto, video, contatti, scegliete in quale cartella destinarlo e avrete completato il vostro recupero.

Per fare in modo che Hexamob Recovery funzioni correttamente, è necessario avere i permessi di Root.

Wondershare Dr Fone – Quesa applicazione ha un grossissimo svantaggio iniziale, ovvero che per scaricarla occorre comprare la versione completa alla modica cifra di 70 dollari. Tuttavia, essa è fatta apposta per recuperare i file eliminati dai dispositivi Android, e dunque ogni passo è guidato dall’applicazione.

Dopo avere acquistato Dr. Fone, scaricatelo, installatelo ed apritelo. Vi troverete di fronte ad una schermata, in cui vi si chiede di collegare tramite cavo USB il dispositivo Android. Non vi resta altro che seguire tutti i passi che vi appaiono, ed in breve avrete ripristinato i vostri file eliminati. Confrontandolo con Hexamob, si può dire che se il concorrente è gratuito e non ha bisogno di collegamenti al computer, Dr. Fone sia più facile e veloce da utilizzare, malgrado entrambi rimangano molto validi.