Programmi per Tagliare le Canzoni

In questo articolo segnaliamo alcuni programmi per tagliare le canzoni.

Alcune canzoni danno una grande ispirazione, ma ci sono dei pezzi che il cantantautore avrebbe potuto felicemente evitare, ora tocca all’utente tagliare un pezzo da quel file mp3 considerato indesiderato. So già che state pensando a strumenti molto sofisticati e molto onerosi, la soluzione è più vicina di quanto credete e risulta essere gratis.

programmi per tagliare le canzoni

Eccovi qualche utile esempio

Free Audio Dub di DvdVideoSoft. Perché vi ho inserito anche la società produttrice? Perché è la stessa di programmi freeware di altissimo livello come Free YouTube Download (per caricare video da YouTube): esempio che ci fa capire il livello di Free Audio Dub, infatti, dandogli in pasto il file mp3, il freeware, completamente in italiano e leggerissimo, ci permetterà di tagliare la canzone semplicemente indicandogli il pezzo da tagliare trascinandolo con il mouse. Essendo un programma casereccio, però, non vi aspettate editing di altissimo livello: l’audio si interromperà bruscamente nelle parti tagliate. I tasti principali sono Sfoglia per inserire il file audio, N ed M per tagliare partendo da destra o da sinistra, Output per trovare il file audio tagliato come volevamo.

Mp3DirectCut. I file di entrata e di uscita dopo l’utilizzo di questo programma sono in formato mp3. Potrete tagliare con il mouse, oppure stabilire il taglio partendo dai secondi di inizio e di fine. A vostra scelta, potrete inoltre salvare solo la parte tagliata o solo il brano iniziale con il pezzo tagliato. Anche questo software è free, in italiano e facile da usare. Infine, anche questo crea problemi di frenate brusche dopo il taglio.

Mp3 Cut. Mentre lì potevate ascoltare il brano per vedere dove tagliare (sia in termini di trascinamento, sia in termini di secondi) qui questo non è possibile. Dovrete ascoltare il brano con Media Player e segnarvi i punti da tagliare, per poi passare ad Mp3 Cut e tagliare come vi ricordate o come avete segnato in precedenza.

Se, invece delle soluzioni freeware, non volete installare nulla solo per tagliare un unico brano, il consiglio è di rivolgervi al portale online free e senza registrazione Mp3Cut.net . Una volta entrati sul portale, dovrete sfogliare la canzone mp3 da tagliare con il tasto Upload mp3. Vi informiamo che il caricamento potrebbe essere molto lungo. Selezionate la parte da cancellare cliccando sul punto iniziale di taglio e sul punto finale. Infine, scaricate il vostro brano senza il pezzo inutile con l’opzione Split and Download.

Quali sono i vostri programmi preferiti per tagliare canzoni? Segnalateceli.