Programmi per Rinominare File

Il programma presentato vi aiuterà in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di rinominare un certo quantitativo di file o cartelle, normalmente con windows dovremo fare tale operazione file per file, cliccando dunque su ognuno di essi con il tasto destro del mouse e quindi selezionare rinomina quindi scrivere il nuovo nome nel campo visualizzato e poi confermare, tutto ciò per ogni file che abbiamo intenzione di rinominare, pensate che spreco di tempo.

Se per esempio scaricate un pacchetto di sfondi per desktop contenente 100 sfondi tutti con nomi irriconoscibili, come faremmo a dare a ognuno il giusto nome. Impossibile semplicemente utilizzando la funzione di windows, è per questo che oggi vi presentiamo un software totalmente gratuito che accorcerà notevolmente i tempi per poter rinominare tanti file con un solo e semplice comando, il software di cui vi stiamo parlando è Ant Renamer, è gratis e possiamo scaricarlo da questo sito.

rinominare

Ant Renamer è davvero estremamente semplice da utilizzare anche perché è totalmente in italiano, quindi tutti i comandi visualizzati saranno nella nostra lingua.

Oltre alla lingua le operazioni sono particolarmente facilitate. infatti per avviare la procedura di rinominazione dei file basterà selezionare tutti quelli interessati semplicemente premendo con il tasto sinistro del mouse su un punto vuoto di esplora risorse, e dunque trascinare creando un quadrato di selezione che conterrà i file, a questo punto basterà prenderli e trascinarli all’interno di Ant Renamer, nella finestra principale.

Quindi per poter eseguire le varie opzioni che ci mette a disposizione ant renamer basterà spostarci all’interno della scheda azioni  qui potremo dunque scegliere di rinominare una sola stringa oppure più stringhe, o ancora sostituire una determinata stringa con un’altra, o assegnare una data come nome del file oppure ancora assegnare il nome in base alle informazioni tag contenute nel file mp3 che stiamo rinominando, oppure ancora utilizzare un nome generato casualmente da ant renamer, convertire nomi da minuscolo in maiuscolo e viceversa, e tante altre opzioni.

Quando abbiamo finito di impostare tutte le opzioni che vogliamo, per renderle effettivamente attive bisognerà premere sul pulsante go in alto nella barra degli strumenti, se invece sbagliamo qualcosa il pulsante con una freccia ci permetterà di annullare l’ultima operazione.

Per vedere ancora meglio cosa stiamo facendo, sotto potremo visualizzare un’anteprima dell’operazione, cioè il nome del file originale e quella rinominato in base alle nostre impostazioni, così facendo saremo sempre sicuri di ciò che stiamo andando a fare.