Come Rinominare le Foto

Avere migliaia di foto nel proprio computer può essere una buona cosa, piuttosto che averle in formato cartaceo sparse qua e là per la casa. Il problema è che anche quelle sul tuo PC devono essere tenute con un ordine ben preciso, altrimenti ogni qual volta avrai bisogno di trovare una singola immagine farai molta fatica. Ma con il programma che sto per presentarti oggi sono certo che risolverai questo problemino.

Il software che ti dà modo di vedere come rinominare le foto prende il nome di AmoK Exif Sorter. Si tratta di un servizio del tutto gratuito che serve proprio per sistemare le tue immagini dando loro un ordine specifico. Esso supporta una quantità incredibile di opzioni, pertanto potrai ordinare le tue foto in base al luogo in cui le hai scattate, alle persone, ai paesaggi, alle stagioni e così via.

Per prima cosa, collegati nel sito internet del programma per rinominare le foto che trovi al link Amok.am. Adesso fai clic prima sul link posto in basso con la voce Download AmoK Exif Sorter 2.56 e, nella pagina seguente, scegli quale versione scaricare. Sono presenti i file di installazione per Windows, per Mac e per Linux (tutte e tre le versioni sono gratis).

Una volta che hai fatto questo, apri il servizio e fai clic su File in alto al menù. Quindi, scegli la voce Add directory per caricare una cartella oppure Add File per caricare dei singoli file. Poi metti il segno di spunta alla voce Rename ed utilizza il valore Filename per cambiare i nomi.