Non Funziona l’Audio del Pc – Cosa Fare

>

Oggi spiegare cosa fare quando non funziona l’audio del Pc.

Momento decisivo, stacchetto musicale, e no, non lo potete sentire. Perchè non funziona l’audio del vostro pc. Un disastro  in pieno stile hollywoodiano. Avere infatti un pc senza audio è come fare un safari, mettere i tappi nelle orecchie e non sentire i suoni della natura e i versi dei tanti animali che vi circondano.

Vediamo come e cosa fare quindi quando vi si propone questo piccolo grande inconveniente.

Partiamo dal presupposto che quando si tratta di problemi audio al pc la soluzione non è una, non sono due e neanche tre. Questo perchè le componenti audio di un computer sono diverse, e diverse sono quindi le soluzioni a cui ricorrere. Qui analizzeremo le situazioni più comuni nelle quali potreste ritrovarvi.

Uno dei casi che vi si potrebbe presentare è quello in cui Windows segnala che nessuna periferica audio è disponibile. La risposta è semplice,la scheda audio è stata installata o configurata in maniera errata. Aprite il Pannello di Controllo e entrate in Gestione Dispositivi. Se in Controller Audio, Video e Giochi non compare nessuna voce o vi appare un punto interrogativo giallo, allora dovrete reinstallare i driver mediante il cd contenuto nella confezione d’acquisto del pc o cercandoli su Internet.

non funziona audio pc

Un altro motivo per cui l’audio del pc può non funzionare  è rappresentato da un conflitto tra periferiche. In questo caso, in Gestione periferiche troverete un punto esclamativo giallo e cliccando sulle proprietà della scheda audio rotrete ottenere maggiori informazioni.

Accedendo alla scheda Risorse presente nella finestra Proprietà della scheda audio, è possibile modificare i parametri in modo da risolvere il conflitto con altre periferiche.
Bisognerà prima disabilitare l’opzione Usa impostazioni automatiche e poi modificare i parametri in modo che compaia il messaggio Nessun conflitto.

Il terzo caso che vi potrebbe capitare è quello della mancata riproduzione di un cd audio. Bene, in questi casi vige il detto della calma che è la virtù dei forti. Dovrete aprire il case e controllare che il lettore cd sia collegato alla scheda audio mediante l’apposito cavetto.

>

Leave a Reply