Gestore Password – Programmi Gratis

I questo articolo segnaliamo i migliori programmi gestori di password disponibili in questo momento.

Quante volte vi è capitato di dimenticare il pin del cellulare, del bancomat o la password di una casella di posta elettronica che non usate troppo spesso. Prima o poi, data la quantità di dati che oggi siamo costretti a memorizzare, qualcosa ci sfugge e spesso non è istantaneo il rimedio, come nel caso di un pin errato digitato più volte al bancomat. Se esistesse però la possibilità di memorizzare solo una password per poter avere a disposizione le altre, tutto sarebbe più semplice.

Questa possibilità esiste, e ci viene data da alcuni programmi in grado di memorizzare tutti i nostri codici a patto di ricordarci ovviamente la password di accesso al suddetto programma.

Uno dei più famosi, e probabilmente comodi, è KeePass, un programma open source e gratis che grazie ad una efficiente archiviazione delle nostre password in cartelle nominabili riesce a aiutare la nostra memoria così tanto sovraccaricata. Per accedere a questo programma sarà necessario inserire una password o un key file. Esiste inoltre anche una versione portable che non necessita di installazione e che potrete portare con voi su usb e anche una versione per Android e iPhone. Disponibile per Windows, Linus e Mac Os X.

gestore password

Se non vi basta un database del genere, potrete sfruttare la possibilità di compilare i moduli online tramite il browser in modo automatico grazie a Robform, un altro software di archiviazione password che sarà la vostra seconda memoria. Compatibile con tutti i maggiori browser, si può installare anche su dispositivi mobili Android, iPhone e Blackberry e su Windows, Linux e Mac Os X. A pagamento ma anche gratuito, per i meno esigenti.

roboform

Validissimo anche LastPass, con estensioni per i maggiori browser. Ideale per chi visita molti siti che richiedono registrazioni.

I programmi per la gestione delle password sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono però sicuramente tra i migliori e quindi consigliamo di provarli.