Come Velocizzare BitTorrent – Guida

In passato abbiamo parlato dei migliori programmi per scaricare torrent, oggi vediamo come velocizzare BitTorrent.

Se si riscontra un rallentamento nel download tramite BitTorrent, è necessario verificare se sia presente un problema di configurazione del programma.

Per velocizzare BitTorrent bisogna seguire delle precise indicazioni, per prima cosa si entra nel pannello di configurazione del proprio router per  aprire la porta con cui il programma si connette alla rete. Per fare questo bisogna aprire il proprio browser e collegarsi all’indirizzo del router, che solitamente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1

Per individuare la porta utilizzata dal programma, è necessario avviare  BitTorrent e selezionare Impostazioni dal menu Opzioni. Viene aperta una nuova finestra  dove bisogna cliccare Connessione dalla barra laterale di sinistra, la porta da aprire è quella  indicata accanto alla voce Porta usata per la connessione in entrata.

velocizzare bittorrent

Tenendo conto che ogni router è dotato di un pannello di configurazione personalizzato, che richiede una procedura differente per la configurazione delle porte, solitamente si deve fare riferimento alle diciture che riguardano il virtual server o la condivisione giochi e applicazioni. Qui bisognerà creare una regola per impostare come porta pubblica e porta privata quella individuata in precedenza.

Una volta completata la configurazione del router, è possibile effettuare la configurazione guidata del programma, in questo modo si potrà verificare la velocità di connessione e impostare l’applicazione in base a questa. Per eseguire il test di connessione del download  BitTorrent, si deve avviare il programma, selezionare dal menu Opzioni  l’opzione Setup automatizzato, a questo punto si aprirà una finestra, l’utente deve cliccare su Inizia i test. Bisogna a questo punto aspettare che la procedura termini per completare la configurazione di BitTorrent cliccando su Salva e Chiudi. Per verificare che la procedura sia eseguita correttamente, è necessario osservare se accanto alle voci Banda e Rete appaiono i due segni di spunta verdi, se non sono presenti allora si dovrà accedere alle impostazioni del router e ripetere la procedura di apertura delle porte.

Per risolvere i problemi di velocità nel download dei Torrent è opportuno anche controllare le impostazioni del firewall di Windows, perché potrebbe anche questo potrebbe bloccare la connessione di BitTorrent. Per sbloccare BitTorrent nel firewall di Windows, bisogna entrare nel Pannello di controllo e cliccare su Sistema e sicurezza e poi sulla voce Consenti programma con Windows Firewall, si deve accedere a Modifica impostazioni e spuntare le due caselle accanto alla voce BitTorrent.

Seguendo queste indicazioni è possibile velocizzare BitTorrent in modo semplice.