Come Montare un Hard Disk

Specialmente nei Pc di qualche anno fa gli hard disk interni non riescono più a soddisfare le nostre esigenze. Ecco quindi che si comprano gli hard disk esterni e quelli interni. I secondi hanno la comodità che rimangono dentro la base del pc e sono accessibili dall’accensione del Pc. Il problema è montarli, ma non è così difficile. Vediamo come montare quelli di tipo IDE.

Aprire il case del computer. Prima stacca tutti i cavi, compreso quello di alimentazione: non deve essere attaccato alla corrente. Riponi il case su un piano alto, possibilmente un tavolo. Il pavimento non è consigliabile, dovresti chinarti ogni volta. Svita il retro del case e conserva le viti, poi smontalo. L’operazione deve essere fatta con attenzione per evitare di danneggiare le viti. Nel caso in cui questo problema si verifichi, è possibile seguire questa guida su come svitare una svita spanata su Guidefaidate.com. Ora stai guardando l’interno del Pc. Individua l’hard disk già installato.

Smontare il vecchio, montare il nuovo Anche l’hard disk ha delle viti di fissaggio collegate alla struttura del case, svitale (aiutati con le istruzioni del vostro computer) e sfila con attenzione il disco dopo aver scollegato i cavi. Procedi come al passo tre per la scelta della modalità, poi ripeti all’inverso questo passaggio per montare quello nuovo. Ricollega bene i cavi.

Scegliere modalità. Master, se l’hard disk che stai montando è l’unico, metti questa modalità per forza. Se sono presenti altri dischi e metti questa modalità, verrà considerato il primario. Slave: significa che il disco non è primario ma ce n’è un altro con modalità master. Cable, la scelta dipende dal modo in cui colleghi i cavi. Se colleghi il disco con l’estremità del cavo, la modalità è Master, se invece lo colleghi con la spina intermedia è Slave. La modalità si imposta nel retro del disco, ove sono presenti dei jumper, sorta di spinotti. a cui dovrai cambiare la posizione del ponte che li collega. Se hai difficoltà usa delle pinze e segui le istruzioni che trovi sempre sul retro del disco.

Chiudere il case e avviare il sistema. Solo dopo aver verificato la corretta sistemazione dei cavi, chiudi il case e avvita le viti che hai precedentemente conservato. Ricollega il computer alla corrente e avvia il sistema. Puoi entrare nel bios per verificare che il nuovo disco risulti riconosciuto tra i canali IDE e per modificare qualche parametro a tuo piacimento (meglio lasciare tutto automatico). Se il disco non risulta nella lista c’è qualche problema di compatibilità, quindi verifica nelle istruzioni.