Come Creare un Sito Gratis – I Migliori Servizi

Oggi spieghiamo come creare un sito gratis utilizzando i servizi disponibili in rete.

Essere presente in rete è fondamentale per potere incrementare la propria visibilità in ambito professionale e privato. Oltre all’utilizzo dei social network, la scelta migliore è quasi sempre quella di possedere un proprio sito o blog, che possa rappresentare al quello che siamo o che proponiamo sul mercato. Il primo passo è quello di acquistare un dominio di primo livello sia esso .it, .com, o .org. Una soluzione valida per chi vuole farsi un’idea prima di procedere con l’acquisto di un dominio, è quella di creare un sito gratuitamente. In questo articolo vi proponiamo le migliori soluzioni gratuite presenti sulla rete.

Sito o Blog

Come in un dilemma di Sheakeseperiana memoria ci si chiede, Sito o Blog, questo è il problema. La risposta non è semplice, e richiede un’approfondita analisi di quelle che sono le esigenze personali. Generalmente chi sceglie il blog è una persona che vuole sempre mantenere un contatto diretto con i suoi visitatori, che ha la costanza e la disponibilità di coltivarlo come fosse un piccolo giardino. I possessori di un sito web, tendono a aggiornare meno i contenuti e spesso non interagiscono direttamente con i propri visitatori.

Blog

Blogger è tra le piattaforme più diffuse e semplici da utilizzare. Essendo sponsorizzata da Google,  garantisce un alto posizionamento sui motori di ricerca.

WordPress rispetto a Blogger offre un’elevata possibilità di personalizzazione, sfruttando al meglio l’integrazione dei vari widget e componenti aggiuntivi.

Sito

Senza dubbio Altervista è la migliore piattaforma presente sul web per creare il proprio sito in maniera semplice e totalmente gratuita. È sufficiente la registrazione per poter accedere a tutte le funzionalità presenti. La comunità di Altervista è molto attiva,  ciò fornisce un elevato numero di visite mensili sul proprio sito.

Le soluzioni per creare un sito gratis disponibili in rete sono numerose, gli strumenti che abbiamo segnalato sono però tra i più semplici da utilizzare e offrono funzionalità molto avanzate.