I questo articolo spieghiamo, in modo piuttosto generico, i passi da compiere per la realizzazione di un sito web. Si tratta quindi di una guida utile per chi vuole capire come fare un sito Internet e non sa da dove iniziare.
Quando saranno approfonditi gli argomenti elencati, inseriremo i link alle relative pagine di spiegazione in modo da creare una guida più completa.
Registrazione del dominio e acquisto dello spazio web
–Hosting gratuito. La scelta più semplice per iniziare è registrare un sito come sottodominio utilizzando servizi come Altervista.org.
-Hosting a pagamento. La seconda opzione è quella di acquistare un dominio è un servizio di hosting in modo da non avere limitazioni. Risulta essere possibile ottenere un ottimo servizio anche con poco più di 20 euro, il consiglio è quello di analizzare con attenzione le varie offerte.
-Server locale. Per fare esperimenti e prove possiamo imbastire un server sul nostro PC usando XAMPP o EasyPHP.
Creazione del sito
-Pagine in HTML. Nello spazio che abbiamo ottenuto registrandosi a un servizio gratuito o comprando un servizio di hosting a pagamento, possiamo inserire semplici pagine scritte in codice HTML. Per imparare come fare basta utilizzare le varie guide presenti in rete o gli editor gratis disponibili.
–CMS. Per creare di un sito con sezioni e categorie, possiamo servirci di un CMS, Content Management System, che permette di gestire facilmente i contenuti. I più utilizzati per questo scopo sono certamente Joomla e Drupal.
-Blog. WordPress è un CMS sviluppato per la creazione di blog, risulta essere’ molto usato per la facilità di gestione e per le numerose funzionalità che mette a disposizione.
-Forum. Per chi vuole creare un forum, la soluzione è rappresentata dalle diverse piattaforme creare con questo scopo. Troviamo soluzioni gratis e a pagamento.
Come scritto in precedenza, nel corso del tempo saranno create delle guide che spiegheranno in modo più dettagliato come fare un sito Internet in modo semplice e veloce.