Come Creare Codice QR Online

I codici QR sono diventati una vera e propria moda, si trovano su giornali, riviste, cartelloni, ebook, volantini dei supermercati, siti online.

Da dove nasce questo successo. Dalla semplicità di utilizzo, i codici QR occupano pochissimo spazio e consentono di inserire link, messaggi di testo, immagini, file multimediali in tutta sicurezza, basta dotarsi di lettore QR.

La loro versatilità ha consentito di dare ai documenti un risvolto giocoso e molti portali free offrono la possibilità di crearli online senza registrazione e a colori diversi oltre il solito bianco e nero.

Oggi vi presentiamo Qrstuff. Come funziona questo strumento. Come entrate nel portale, troverete un form per creare il vostro codice QR. Dovrete soltanto completare i campi. Avrete a disposizione 255 caratteri per inserire link, informazioni personali, messaggi di benvenuto.

Il consiglio, però, è di sfruttare i link. Quanti di voi hanno un curriculum online o un blog personale? Sono entrambi importanti, considerando la congiuntura economica, le poche occasioni di lavoro in giro.Il codice QR, messo sul retro del biglietto, è in grado di darvi l’immagine di una persona di successo e al passo con le ultime tecnologie (diciamolo, i datori di lavoro sono pieni di carte inutili e mostrarsi unici e speciali aumenta le vostre possibilità).

Una volta che avrete inserito tutti i campi necessari, cliccate sul pulsante per completare la procedura. Verrà così creato un codice QR che racchiude il vostro messaggio. Attraverso la sezione in alto Avanzate, potrete personalizzare il vostro codice QR (opzione sempre gratis) con diverse versioni, forme e colori. Potrete decidere i formati small, medium e large in base a dove volete posizionare il vostro codice.

Ricordate che se ridimensionerete ulteriormente il codice, questo sarà illeggibile. Infine, potrete decidere di scaricare il vostro codice QR (sia in formato PNG che in formato JPG), oppure di inviarlo in allegato all’indirizzo mail di un vostro amico, o ancora decidere di stamparlo per vedere come va. Vi ricordo che questa è un’opportunità gratis per mostrare le vostre potenzialità anche offline gratis (gli strumenti offline hanno la stessa potenza di quelli online, se non superiore, quindi approfittatene a dovere).

Non mi resta che lasciarvi alla creatività con i codici QR di diversi colori in base alle vostre esigenze.