Antivirus per Windows 8 Gratis e a Pagamento – I Migliori

In passato abbiamo parlato di antivirus per Android e per Mac, oggi vediamo quali sono i migliori antivirus per Windows 8 gratis disponibili in questo momento.

Con Windows 8, Microsoft ha voluto sottolineare come la sicurezza del Pc sia un punto chiave del nuovo sistema operativo. A dimostrazione di ciò, si è pensato di integrare Windows 8 con Microsoft Security Essentials, un pacchetto di applicazioni che hanno lo scopo di proteggere il PC da eventuali minacce. Naturalmente, è possibile scaricare e installare anche software di protezione diversi da quello già presente nel computer, in questo articolo, vedremo quali sono i migliori antivirus per Windows 8.

antivirus per windows 8

AVG Antivirus Free Edition – Si tratta sicuramente dell’antivirus che meglio si integra con Windows 8, già a partire dall’interfaccia grafica in puro stile Metro.

AVG versione 2013 rappresenta certamente la soluzione ottimale per proteggere il vostro PC da attacchi indesiderati anche se avete in uso uno schermo touch di ultima generazione.

I recenti aggiornamenti hanno contribuito ad espandere il database relativo alle minacce più o meno comuni, garantendo livelli di sicurezza decisamente elevati.

La Security Toolbar di AVG rappresenta una ulteriore protezione per l’utente che si trova a navigare in rete.

Inoltre, il PC Analyzer permette sia la scansione completa del sistema che quella di singoli file.

antivirus gratis per windows 8

Avira Free Antivirus – Avira Free Antivirus è sicuramente uno degli antivirus più semplici da utilizzare presenti in circolazione pur garantendo elevati standard di sicurezza.

Leggero e dall’uso intuitivo, Avira segue l’utente in ogni passaggio fino dalla schermata di inizio, dove è possibile visualizzare tre diverse aree, quella riguardante lo stato attuale, quella da cui è possibile far partire le varie scansioni e una che si occupa di gestire le varie impostazioni dell’antivirus.

avast windows 8 gratis

Avast Free Edition – Antivirus recentemente aggiornato nell’interfaccia grafica al fine di garantire una maggiore compatibilità con i nuovi sistemi operativi.

Totalmente gratis, è uno degli strumenti di protezioni più diffusi e utilizzati dagli utenti.

Interessante la funzione per cui, prima di aprire un file, è possibile avviare un’analisi veloce basandosi sulle informazioni messe a disposizione da altri utenti.

Molto comodo anche WebRep, una sorta di scudo protettivo contro i tentativi di truffa online.

norton

Norton Antivirus – Si tratta di uno degli antivirus che la fa da padrone sul mercato della sicurezza da ormai moltissimi anni.

Essendo a pagamento, risulta forse meno amato, ma certamente fornisce un’ottima protezione su tutti i livelli al dispositivo sul quale viene installato.

Grazie alla funzione Intelligent Threat Protection, si ha la possibilità di tenere sotto controllo i files prelevati da internet per verificarne la potenziale pericolosità.

Il Bootable Recovery Tool è forse la novità più interessante dell’antivirus di casa Symantec, questo strumento permette infatti la creazione di una versione del sistema operativo direttamente da USB al fine di eseguire una scansione approfondita del PC.

panda

Panda Cloud Antivirus – Altro software totalmente gratuito per la protezione del PC con sistema operativo Windows.

La particolarità di questo software sta nel fatto che si basa quasi esclusivamente sul concetto di cloud computing, sul PC dell’utente vengono installati solo i file strettamente necessari all’utilizzo, alleggerendo così di molto il carico che grava sul computer.

Comunicando in maniera costante con i server del gruppo, Panda Cloud Antivirus è sempre aggiornato sulle ultime minacce presenti in rete.

L’unico neo rappresentato dal cloud computing è la necessità di avere sempre una connessione di rete per sfruttarne il corretto utilizzo.

Tra i pro, invece, troviamo l’interfaccia grafica, semplice ed accattivante, particolarmente compatibile con Windows 8.

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente i migliori antivirus per Windows 8 gratis e a pagamento disponibili in questo momento.