Aggiungere le Icone in una Finestra Separata

Gli utenti esperti sapranno sicuramente s eil proprio pc supporta il multitasking, ovvero la possibilità di aprire simultaneamente tanti programmi, e gestirli indipendentemente tramite il passaggio da un programma all’altro senza particolari problemi.

Ovviamente tutto ciò deve essere anche permesso dalle risorse hardware di cui disponiamo, e dalla potenza generale del nostro computer, infatti un processore poco veloce ed una scarsa presenza di memoria ram ovviamente non ci permetterà di gestire troppi programmi contemporaneamente.

Oggi però non vogliamo parlare di questo, e diamo per scontato che abbiate un computer abbastanza potente da permettervi di gestire diversi programmi e finestre simultaneamente.

Quando ci ritroviamo sullo schermo tante finestre l’accesso al desktop potrebbe essere decisamente complicato, se dunque vogliamo avviare ulteriori programmi, oppure aprire una particolare cartella contenuta nel proprio nel desktop, l’unica cosa da fare è ridurre ad icona ogni finestra, oppure più semplicemente premere il pulsante “mostra desktop” sulla barra di windows, purtroppo questo pulsante non è sempre presente, in windows xp ad esempio non viene messo di default, ma bisogna prima attivare l’avvio veloce, e successivamente trasportare il collegamento al mostra desktop, cosa che non tutti gli utenti fanno.

Se dunque vogliamo ugualmente accedere a qualche risorsa posta nel desktop possiamo utilizzare l’applicazione presentata in questo post, essa infatti funziona come un raccoglitore, in pratica una volta avviato copierà ogni cosa presente nel desktop direttamente all’interno di esso, e il tutto sarà visualizzato come in una normale finestra, quindi per accedervi non dovremo fare altro che passare a tale programma come faremmo con un qualsiasi altro, per avere accesso al desktop.

Il programma ovviamente è gratuito, si chiama TinyDesk, e possiamo scaricarlo da questa pagina.

Una volta avviato preleverà automaticamente ogni cosa sul desktop e la visualizzerà all’interno di esso, se ciò non dovesse accadere comunque basterà trascinare tutti gli elementi all’interno del programma, manualmente.

Cliccando su ogni collegamento sul programma sarà come se cliccassimo sul relativo collegamento nel desktop. Premendo con il tasto destro del mouse all’interno del programma potremo accedere ad alcune funzioni tra cui aggiungere nuovi file, nuove cartelle, cambiare la disposizione delle icone, cambiare il colore dello sfondo, e di impostare alcuni programmi predefiniti per l’apertura di determinati file, oltre che a diverse altre opzioni.