Se vi capita spesso di aprire contemporaneamente molte pagine web nella speranza che i contenuti vengano caricati con più solerzia, se animazioni Flash o i filmati si avviano difficoltà, allora questo articolo fa al caso vostro. Di seguito infatti vi forniremo qualche consiglio per velocizzare Flash Player.
Per prima cosa bisogna individuare quali sono le cause che provocano questi inconvenienti. Solitamente si tende a colpevolizzare il proprio browser, e si decide di installarne un altro nella speranza che possa risolvere il problema. Purtroppo nella maggioranza dei casi, questa soluzione si rivela inutile perché le cause sono da ricercarsi altrove. Il browser è esente da colpe, e dobbiamo focalizzare le nostre ricerche sulle limitate risorse offerte dall’hardware.
Il primo passo da compiere è quello di effettuare un aggiornamento di Adobe Flash Player, installando l’ultima release, questo molte volte è già risolutivo. Se ciò non fosse sufficiente, possiamo ridurre la qualità di riproduzione del video, fino al minimo consentito. Vediamo come fare.
Premete il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto all’interno del contenuto Flash, apparirà un piccolo menù all’interno del quale troveremo diverse opzioni selezionabili high quality, middle quality e low quality. Naturalmente il nostro consiglio è quello di provare prima con la soluzione intermedia, e solo qualora questa non dovesse sortire l’effetto sperato, optare per low quality.
L’operazione sopra descritta può essere fastidiosa perché va ripetuta per tutti i contenuti presenti nella pagina. Se volete evitare questo passaggio, vi consigliamo di installare una piccola estensione del browser che vi permetterà di impostare automaticamente la qualità che preferite. Gli utilizzatori di Mozilla Firefox possono implementare l’applicativo Low Flash Quality, chi usa Chrome può installare Flash Render Quality. Grazie a questi componenti aggiuntivi tornerete a godervi i vostri filmati preferiti evitando le attese.