Per un corretto mantenimento del nostro computer, soprattutto se un po’ datato, è utile eseguire delle operazioni di manutenzione periodiche. Una di questa è sicuramente la deframmentazione del sistema utile a consolidare e riorganizzare i dati sui nostri dischi.
Questa operazione è puramente virtuale, i nostri dati visivamente rimarranno esattamente dove e come li abbiamo lasciati, ma verranno disposti nel nostro hard disk in maniera organizzata e più “di facile accesso”.
Un software che mi permetto di consigliarvi per eseguire questa operazione di deframmentazione è Defraggler, un programma gratuito che svolge al meglio queste operazioni, con un’interfaccia semplice ed intuitiva.
Vediamo ora come procedere all’installazione ed alla deframmentazione del nostro disco
Installazione di Defraggler
-Rechiamoci all’indirizzo http://www.piriform.com/defraggler
-Clicchiamo su Download
-Nel tab della versione gratuita, scegliamo come mirror FileHippo
-Clicchiamo su Scarica ultima versione
La procedura d’installazione è davvero semplice, basta selezionare Avanti e si concluderà in pochi passi. Una volta installato il programma siamo pronti ad effettuare la nostra prima deframmentazione del disco
Eseguire una deframmentazione del sistema con Defraggler
-Clicchiamo sull’icona di Defraggler
-Nella schermata principale selezioniamo l’Hard Disk che vogliamo deframmentare
-Clicchiamo su Deframmenta
-Il processo di deframmentazione è partito, nel giro di qualche ora si concluderà
Se abbiamo un disco SSD la procedura di deframmentazione non serve. I nuovi dischi allo stato solido (SSD) non necessitano di alcuna deframmentazione, funzionando in maniera totalmente diversa.
Possiamo controllare se il nostro è un disco SSD dalla schermata principale di Defraggler.