Server DNS non Risponde – Cosa Fare in Windows

>

In passato abbiamo parlato di DNS Alice e degli altri operatori spiegando come impostare server DNS veloci, oggi spieghiamo cosa fare quando il server DNS non risponde.

Se avete difficoltà a aprire alcune pagine web, se venite reindirizzati inaspettatamente verso altri siti vi consigliamo di leggere il seguente articolo, potrebbe aiutavi a risolvere il problema. Quando si presentano questi fastidiosi inconvenienti la prima reazione è quella di dare la colpa al proprio PC, ma non sempre la causa dipende da un malfunzionamento del sistema operativo o da una configurazione scorretta, potrebbe trattarsi di un errore del server DNS.

server dns non risponde

Vediamo in cosa consiste un server Dns. Semplificando molto, ogni computer all’interno di una rete ha un numero identificativo chiamato indirizzo IP. Dato che sarebbe difficile ricordare questi numeri a memoria, ci si avvale di un server che traduce i numeri in nomi, semplificando le cose.

In questo articolo vi presentiamo un software in grado di effettuare una diagnostica dei server DNS. Il suo nome è  DNS Benchmark. Grazie a questo programma gratis sarà possibile sostituire gli indirizzi DNS forniti dal vostro provide), con altri forniti dal programma. Una volta scaricato DNS Benchmark potrà essere tranquillamente utilizzato, infatti non è richiesta alcuna installazione dato che si tratta di un semplice  file eseguibile.

Il funzionamento dello strumento è molto semplice, avviate il software ed andate nella schermata chiamata NAMESERVERS, tra le diverse opzioni troverete una serie di Server DNS internazionali. Selezionate il pulsante Run Benchmark, il programma eseguirà una breve serie di operazioni al termine delle quali apparirà una lista dove verranno elencati i Server DNS, ordinati dal più veloce al più lento. Prestando attenzione potrete notare che il DNS fornito dal vostro provider non è tra i più veloci, quindi vi consigliamo di selezionare il primo della lista per garantirvi una stabilità maggiore del sistema ed una risposta in tempo reale. Per fare in modo che questa modifica diventi permanente dovrete inserire gli stessi valori che avete trovato all’inizio della lista, anche all’interno del pannello di configurazione del vostro router.

Risolvere il problema del server DNS che non risponde è quindi piuttosto semplice.

>

Leave a Reply