Recuperare Foto Cancellate da SD

Oggi vedremo come è possibile recuperate foto cancellate da SD per errore direttamente dalla nostra fotocamera o dal nostro cellulare. Anzitutto, l’importante in questi casi è agire subito dopo la cancellazione, i dati sono ancora presenti, quindi il recupero risulta molto più semplice, ma più tempo passa dalla cancellazione, meno è la percentuale recuperabile dell’immagine appena cancellata.

Come ben sapete, le immagini su questi gioiellini vengono salvati in micro SD di memoria variabile, che possono essere disinserite ed inserite in una chiavetta USB per poterne visualizzare il contenuto sul PC. Bene, il programma che vi presentiamo si chiama Digicam Photo Recovery e funziona proprio su questo concetto di base.

recuperare foto

Il programma è molto leggero e si installa con la procedura standard, quindi non avrete problemi nonostante la lingua inglese. Digicam Photo Recovery, infatti, è in grado di leggere la maggior parte delle schede di memoria comunemente utilizzate nelle fotocamere digitali e negli smartphone di ultima generazione. Una volta inserita la chiavetta USB con all’interno la micro SD dalla quale avete cancellato poco prima la foto da recuperare, dovrete aprirla con Esplora Risorse (il perché lo vedrete tra pochissimo).

Una volta aperto in questa maniera, troverete il tasto Recover (Recupera). Cliccatelo. Seguirà una procedura di caricamento variabile in base a quante foto sono state cancellate dalla Micro SD e dal loro peso (naturalmente, un’altra variabile da tenere in considerazione riguarda quante foto sono state scattate successivamente a quella da recuperare, per questo vi ricordo che queste operazioni vanno effettuate subito dopo aver cancellato per sbaglio la foto da fotocamera o dallo smarthphone).

Dopo che la procedura sarà completata, il programma vi chiederà la cartella di destinazione dove salvare tutte le immagini appena recuperate. Il formato delle foto dipende dalla fotocamera e dal cellulare che le ha create e non dal freeware di recupero, quindi il formato di uscita non sarà modificabile o a scelta dell’utente.

Inoltre, con Digicam Photo Recovery, non è possibile per l’utente richiedere il recupero di una sola immagine tra quelle cancellate (ovvero solo quella cancellata per sbaglio), tutte le immagini cancellate di recente verranno recuperate e salvate nella cartella di destinazione.

L’inconveniente può essere aggirato cancellando direttamente le immagini che non ci servono dalla cartella di destinazione, ma resta sempre il fatto che un programma così intuitivo avrebbe dovuto includere questa opzione.

Leave a Reply