Modalità Provvisoria Windows 8 – Come Avviare il Computer

In questa guida spieghiamo come avviare il computer nella Modalità Provvisoria Windows 8, la procedura da seguire è infatti cambiata per il nuovo sistema operativo.

Avviare Windows in modalità provvisoria è una vera e propria ancora di salvataggio, ci permette infatti di risolvere i problemi di sistema, talvolta anche gravi, che impediscono al computer di avviarsi normalmente. Ma se per entrare nella modalità provvisoria con Windows 7 era sufficiente premere F8 durante l’avvio del sistema, non possiamo dire la stessa cosa del nuovo sistema operativo Windows 8.

modalita provvisoria windows 8

 

Vediamo quindi come entrare nella modalità provvisoria di Windows 8

-Entrare nella Charms Bar utilizzando la combinazione dei tasti Windows+C, oppure portando il mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e accedendo al menù Impostazioni, Modifica Impostazioni Pc.

-Nella schermata che vi si presenterà dovrete selezionare il menu Generale, e sulla parte dedicata all’Avvio avanzato premere Riavvia ora.

-Successivamente clicchiamo su Risoluzione dei Problemi, Opzioni Avanzate ed infine Impostazioni di avvio

-Verranno visualizzate una serie di voci, quella che interessa a noi è Abilita modalità provvisori”, una volta selezionata clicchiamo su Riavvia.

Una volta riavviato Windows 8, nella schermata delle impostazioni di avvio, tramite scelta con il tastierino numerico, potremo selezionare

4, dove verrà avviato Windows 8 in modalità provvisoria

5, dove verrà avviato Windows 8 in modalità provvisoria con rete

6, dove verrà avviato Windows 8 in modalità provvisoria con prompt dei comandi

La procedura da seguire per avviare Windows 8 in modalità provvisoria è quindi cambiata ma risulta essere piuttosto semplice.

Si tratta di una possibilità da conoscere, spesso la modalità provvisoria è il modo più semplice di risolvere problemi che compaiono dopo l’installazione di nuovi programmi o dopo il cambiamento della configurazione del computer.