Oggi vediamo dove trovare un planisfero da stampare, sono infatti diversi i siti che mettono a disposizione un planisfero politico, fisico e muto.
Il planisfero, per chi non lo sapesse, è una mappa che mostra, esplosi in 2 D, tutti gli stati del mondo. E per chi studia spesso diventa uno strumento indispensabile non solo per vedere con i propri occhi le zone geografiche che si stanno studiando, ma anche per comprendere alcuni avvenimenti legati alla storia.
Normalmente un planisfero è presente nei grandi atlanti geografici, ma la riproduzione è spesso complicata, vuoi per la dimensione delle pagine degli atlanti stessi, vuoi per la inevitabile rilegature che divide le pagine.
Una riduzione a dimensioni più gestibili, e soprattutto stampabile su normale foglio A4, diventa spesso completamente illeggibile.
La soluzione quindi è quella di scaricare un planisfero gratuito da internet e di stampare quello con tutta comodità sul nostro foglio A4.
Il sito senza dubbio migliore per chi desidera un planisfero da stampare gratis è MegaMaps. Il sito, espressamente dedicato alle risorse utili per i nostri figli, raccoglie molti strumenti che possono essere di supporto allo studio, compreso il planisfero stampabile.
Il sito è in lingua inglese e permette di stampare il planisfero sia in bianco e nero che a colori. Non solo, potrete selezionare dalla lista sulla parte sinistra i vari stati e stampare anche la mappa dei singoli stati. Un utilissimo supporto per i nostri figli che, per andare a scuola, non saranno costretti a trasportare pesanti atlanti ma avranno tutto ciò che serve su di un semplice foglio A4 o su una combinazione di 4 fogli A4. MegaMaps dividerà automaticamente la stampa su 4 fogli e noi non dovremo far altro che unirli con semplice scotch bianco trasparente.
Per i più piccoli, invece, possiamo stampare le mappe in formato gigante: un planisfero da colorare di due metri in cui i più piccoli, colorando le nazioni, potranno divertirsi ed imparare allo stesso tempo.