Siti per Leggere Libri Online Gratis in Italiano

In passato abbiamo segnalato dove scaricare libri e audiolibri, oggi vediamo quali sono i migliori siti per leggere libri online gratis in italiano.

Il mercato dell’editoria digitale è in continuo aumento e, se da un  lato sono moltissimi i siti su cui è possibile acquistare libri in formato digitale, dall’altro crescono in modo proporzionale anche i siti che offrono la possibilità di leggere libri online.

Vediamo quali sono i migliori siti per leggere libri online.

Liberliber.it – Si tratta di un sito molto conosciuto su cui sono disponibili molti libri da leggere online. L’interfaccia è molto semplice, utilizzando il modulo di ricerca è infatti possibile individuare gli autori e i titoli che interessano.

Google Books – Il servizio messo a disposizione da Google permette di leggere online alcune parti dei libri e di comprarli direttamente online.
Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e sicuramente interessante.

Libricom – Un’altro sito molto interessante per chi cerca libri gratis, l’archivio è infatti piuttosto grande. I libri messi a disposizione sono in formato Lit.

Project Gutenberg – Un sito su cui troviamo un archivio molto grande di libri in varie lingue. I libri possono essere individuati utilizzando il modulo di ricerca e sono messi a disposizione in diversi formati.

Un’alternativa, su cui si possono trovare anche le novità, è il sito di riferimento della vostra biblioteca pubblica. Le biblioteche pubbliche fanno parte di un circuito che collega tutte le biblioteche tra di loro e che permette di prendere in prestito libri di un’altra biblioteca pubblica tramite quella a cui siamo iscritti. In aggiunta, tutte le biblioteche pubbliche forniscono agli iscritti un codice di accesso per potere prendere in prestito libri in formato digitale. Se volete leggere libri online in modo totalmente gratuito, libri di tutti i generi, comprese le novità, iscrivetevi alla vostra biblioteca comunale e richiedete il codice di accesso per il prestito online.

Ci sono poi diversi siti in cui è possibile acquistare edizioni digitali di tutti  i libri, dai siti che propongono gratuitamente libri per lo più sconosciuti ma tra cui si possono certamente trovare cose interessanti, ai siti delle maggiori case editrici o dei maggiori distributori.

L’editoria digitale è una nuova frontiera del mercato e ovviamente non si trovano siti in cui leggere online l’ultimo successo del nostro autore preferito.